Arriva la primavera, in pericolo i gatti non sterilizzati

Il caldo della primavera appena arrivata ha portato con sé i primi calori felini e, purtroppo, anche un incremento esponenziale nel numero di gatti non sterilizzati che non solo finiscono sotto le ruote delle auto dopo essersi allontanati da casa, ma che possono anche provocare incidenti stradali. gatta nera investita-NS-0004

I gatti “interi”, sia maschi che femmine, sono in grado di percorrere distanze considerevoli e non conoscono ostacoli pur di accoppiarsi. Ma spesso il loro destino è segnato: tanti di loro non fanno più ritorno, chi smarrito, chi ferito, chi ucciso.

Proprio sabato 19 marzo, vicino alla colonia felina presso il vecchio canile dismesso di via Buonarroti, è stata investita e uccisa una gatta nera (nella foto a destra). Era una micia giovane, probabilmente al suo primo calore, i cui proprietari non l’hanno fatta sterilizzare preventivamente né sono stati in grado di bloccare i suoi tentativi di fuga.gatto-frattura mandibola-NS-0002

Al gattile di Monza arrivano davvero tanti gatti incidentati. Poco più di una settimana fa sono arrivati, nella stessa giornata, due maschi interi gravemente feriti. Uno (il micio grigio e bianco nella foto grande in alto e a sinistra), ha la mandibola fratturata e ha subito un intervento chirurgico per ridurre la frattura. L’altro (tigrato grigio perla, nella foto a destra), gatto-frattura tibia-NS_0006ha una brutta lesione a una tibia ed è stato sottoposto anche lui a intervento chirurgico con l’applicazione di un fissatore esterno. Per entrambi si prevede una degenza lunga.

Per fortuna ci sono anche dei “lieto fine”, come quello del micio bianco e tigrato Spazzola, soccorso nel novembre del 2013 e operato per la frattura del femore, riposizionato chirurgicamente con l’inserimento di un ferro (nella foto sotto, in convalescenza in gattile). Guarito e sterilizzato, è stato adottato dalla nostra volontaria Silvana ed è persino stato protagonista con lei nella prima serie del docufiction su La5 “A Cuccia di Cuori“!

Sterilizzazione, perché?spazzola-convalescenza-NS-042

ENPA si batte da sempre per sensibilizzare il pubblico sulla necessità della sterilizzazione (proprio lo scorso 12 marzo l’annuale manifestazione sul tema in centro Monza). La sterilizzazione – un intervento ormai di routine che si pratica in anestesia totale – è una scelta etica e responsabile, un atto di rispetto verso gli animali, verso chi li accudisce e verso la società perché:

– è l’unico modo per controllare le nascite e per combattere l’abbandono e il randagismo;

protegge dai tumori: se precoce abbassa notevolmente l’incidenza di diverse patologie degli organi riproduttivi;

protegge i gatti da gravi malattie infettive contratti attraverso l’accoppiamento, le lotte tra maschi o trasmesse dalla madre gravida ai cuccioli;

– permette di evitare le cosiddette “fughe d’amore”, che troppo spesso finiscono in tragedia;

– elimina lo sgradevole problema dell’urina maleodorante spruzzata dal gatto maschio e i fortissimi e insistenti miagolii (anche notturni!) della gatta che possono anche generare contrasti con i vicini di casa.

Qui sotto il nostro Decalogo sulla sterilizzazione che potete anche scaricare dal sito dell’ENPA di Monza.

decalogo steriliz-breve-690