Splendida Festa degli Amici Cucciolotti

In tutta Italia la Festa degli Amici Cucciolotti  / Rifugi Aperti di domenica 5 giugno è stata un successo senza precedenti. E anche a Monza una vera e propria folla di persone, tra grandi e piccoli, hanno preso allegramente d’aswestie-47113426_NSsalto il rifugio di Via San Damiano per festeggiare la quinta edizione dell’evento, occasione in cui si sono celebrati anche i 10 anni di sodalizio con la Pizzardi Editore.

Accolti all’ingresso da Westie (mascotte dell’album Amici Cucciolotti), i bambini hanno posato per le foto di rito – gran parte di loro aveva portato con sé il proprio album Amici Cucciolotti 2016 – ritirando subito la coloratissima bandana targata Amici Cucciolotti e altri regali. Naturalmente tra tutte le proposte quella più gettonata è stata “Ce l’ho, mi manca“, il megascscambio figurine-NS_0810ambio di figurine Amici Cucciolotti con un’area appositamente dedicata in cui i bambini, aiutati dai volontari (ma anche dai genitori e dai nonni!) si son dati da fare per avere le figurine mancanti, e molti hanno così hanno potuto completare la propria raccolta e ricevere lo speciale bollino ENPA!

Tra le tante attrazioni sono piaciute in particolare il Magic Show di Mago Simone (grande novità della manifestazione) e i suoi simpatici animaletti che hanno strappato risate e applausi da parte di grandi e piccini. In chiave più soft, i bambini hanno apprezzato anche la possibilità di sedersi sul prato e sentire le bellissime storie in inglese grazie all’iniziativa Animal Storytelling di Diana con i coloratissimi libri della Usborne.mago simone-86702_NS

Non sono finite le novità: un’area ombreggiata era riservata a due degli asinelli della cooperativa “A Passo d’Asino“, un’occasione per permettere ai bambini, divisi in piccoli gruppi, di conoscere e toccare questi miti animali, imparando anche molte cose interessanti sulla loro etologia, carattere ed esigenze.

I bambini non si sono nemmeno lasciate scappare l’opportunità di conoscere da vicino Scrooge, il maialino vietnamita al suo debutto in pubblicostorytelling-NS_0829 (nella foto in fondo mentre viene dolcemente grattato da Federica, operatrice del gattile), oltre ai pony Gigio e Castagna e alla famigliola di capre tibetane, senza dimenticare i conigli e le cavie, oggetto di grande interesse e affetto da parte dei nostri visitatori, ma il cui abbandono in questo periodo è, purtroppo, in aumento vertiginoso.

Sono piaciuti molto anche il sempre popolarissimo TruccaBimbi, “Siamo Artisti” (in cui i bambini coloravano immagini dei loro animali preferiti), il Gioco delle Cartolotte e i giochi educativi preparati dalle nostre educatrici cinofile per imparare qualcosa di più sul rapporto con gli animali.siamo artisti-73557_NS

A documentare le attività degli ospiti al parco canile-gattile di Monza era presente una troupe televisiva di La7 che ha realizzato un servizio per il proprio Tg.

Unica nota negativa in quella che è stata una bellissima giornata all’insegna dell’allegria e dell’amore per gli animali, il temporale che si abbattuto su Monza verso le 16,45. Gli ospiti però non si sono arresi, continuando le visite al canile e al gattile. Lo scambio di figurine, in barba al maltempo, è proseguito non solo sotto il gazebo, ma ancscrooge_0826-NShe all’interno dell’edificio principale del rifugio, dove piccoli gruppi formatisi spontaneamente per continuare lo scambio hanno potuto rifocillarsi con bevande calde e fredde e merendine.

A coronamento di una splendida giornata, l’adozione in coppia delle gatte bianche e nere Marilù e Cherie (nella foto) che sono andate a iniziare una nuova vita a Sesto San Giovanni, e della micia dal mantello squama di tartaruga Lola che ha trovato casa a Monza.

ENPA Monza ringrazia gli operatori del servizio di ambulanza Brianza Emergenza, presenti per l’interaarea gazebo-NS_0839 durata della manifestazione (e di cui fortunatamente non ce n’è stato bisogno) e la Floricoltura dei Fratelli Anna ed Enrico Gavizzi di San Damiano di Brugherio (MB) per aver donato l’allestimento floreale e che resterà per tutta l’estate.

Ringraziamo inoltre per la graditissima visita Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale ENPA e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative, che lavora in stretto contatto con la Pizzardi Editore per la realizzazione di tutte le iniziative che vedono coinvolto ENPA.marilu e chierie-NS-053

Bravi, scrivendo sul sito nazionale, non ha fatto mancare un suo commento sulla giornata: «Ringraziamo tutti gli intervenuti che hanno avuto modo di conoscere la realtà dei rifugi non come luoghi tristi, ma di speranza per gli animali che possono essere adottati, ma anche aiutati attraverso contributi e volontariato, diventando posti dove si possono anche stringere nuove amicizie, animali e perché no, umane. Lo straordinario successo dell’album Amici Cucciolotti inoltre ci dà una rassicurante prospettiva per il futuro. Infatti i ragazzi, collezionando le figurine, imparano una visione del mondo rispettosa degli animali e dell’ambiente».

Potete trovare un’ampia selezione di foto scattate durante la giornata sulla nostra pagina Facebook enpa.monzaebrianza.