Gatto gravemente ferito, negato accesso per recuperalo

L’orribile fine di un gatto ferito dopo giorni di sofferenze.

Juve era l’ultimo gatto rimasto di una storica colonia; faceva parte di gruppo nutrito di gatti liberi in una viuzza a ridosso dell’Esselunga di Lissone (MB), accuditi da un’anziana signora. Dopo il suo ricovero juve sulla cuccia-NS-0015quattro anni fa, a occuparsi della colonia sono state le volontarie ENPA aiutate da alcuni privati cittadini di buon cuore che a turno portavano quotidianamente cibo.

Con gli anni, tra vecchiaia e malattie, il numero di mici scende da una dozzina a cinque. Fino a gennaio 2016 quando Juve, micione dal pelo bianco e nero, non rimane solo.

Nato libero, Juve è socievole con i suoi compagni di colonia, ma non ha mai imparato a fidarsi totalmente delle persone quindi un’adozione è impensabile, così come lo spostamento in un’altra colonia poiché avrebbe avuto difficoltà a inserirsi e non sarebbe stato facilmente accettato dagli altri membri.

Così la sua vita solitaria è continuata fino a venerdì 10 giugno: la volontaria Anna, che dopo l’ufficio si reca alla colonia per portare la pappa giornaliera, vede davanti alla cuccia il collare di un cane e del sangue sull’erba, in un angolino là dentro c’è Juve, con una graveJuve in colonia con compagno-NS-0016 ferita alla bocca. Un cane l’aveva aggredito poco prima, dopo essere scappato dal proprietario, ed è essenziale recuperarlo il prima possibile per poterlo curare. Sul posto accorrono gli altri volontari che si occupano della colonia, ma nel tentativo di cattura il gatto scappa, rifugiandosi nella ditta adiacente.

Purtroppo ormai Juve è molto spaventato e si accorgono che non sarebbe uscito dalla ditta, così decidono di riprovare il giorno dopo, sperando di essere più fortunati.

Così la mattina del sabato Anna e Lorenza si recano alla colonia. Juve è ancora nel cortile della ditta, visibilmente bisognoso di cure immediate, non riesce a chiudere la bocca e probabilmente la mascella è rotta. Fa molta pena, miagola e cerca di bere dalle pozzanghere. Visto che fortunatamente la ditta è aperta, chiedono al titolare di poter entrare per recuperare deJuve ferito-NS-0001l gatto. Incredibilmente la risposta è negativa: non le fanno entrare nonostante le evidenti pessime condizioni dell’animale.

Sgomente, le due non si danno per vinte e vengono contattati i colleghi del nucleo anti-maltrattamenti ENPA, che arrivano rapidamente sul posto spiegando la situazione al titolare. Nemmeno questo tentativo va a buon fine, così come l’intervento della Polizia Locale. E Juve è sempre lì, sofferente.

Viene così deciso di monitorare a turno la zona, per controllare gli spostamenti di Juve, che purtroppo non ne vuole sapere di uscire dalla ditta. La disperazione e preoccupazione dei volontari aumenta, il gatto è sempre lì a bere nelle pozze e a miagolare…straziante.

Il recupero e il triste epilogo

Domenica la situazione resta inalterata fino alla sera, quando, dopo ore di estenuanti appostamenti, Juve esce dalla ditta maledetta e si accuccia sotto una macchina. Anna, insieme a Milena, Danilo, Stefania, Matteo, Lorenza, Gabry e Mary, circondano la vettura con reti, teli, pannelli, trasportcattura Juve-NS-0006ini e gabbie in modo da non far scappare Juve, lasciando una piccola apertura per poterlo recuperare. Ma nonostante le ferite e le poche forze rimaste dopo giorni di digiuno, solo dopo diverse ore, ormai esausto, si lascia recuperare.

È ormai mezzanotte quando Anna e Stefania corrono alla clinica veterinaria di Cologno Monzese. Juve viene messo sotto flebo ma le sue condizioni sono critiche. Purtroppo le lastre non danno scampo e le ferite sono più gravi del previsto: lesione tracheale con frattura dell’osso ioide. Impossibile che sopravviva.

Si conclude così nel peggiore dei modi la storia dei gatti di quella colonia lissonese, la postazione che per anni ha costituito l’unico riparo per i mici verrà smantellata e tanti ricordi, insieme a qualche lacrima, inevitabilmJuve in strada-NS-0003ente affioreranno nella memoria di chi li ha conosciuti, accuditi e amati fino alla fine. L’unica consolazione è che Juve abbia raggiunto i suoi fratelli in un posto sicuramente più ospitale e sicuro.

Questa non è solo la storia di una colonia di gatti ma è una storia di grande solidarietà. Nocciolina, Ciclope, Nerino, Rossino e Juve non erano i gatti di nessuno ma erano di tutte quelle persone che nel corso degli anni si sono occupati di loro, non solo portando da mangiare ma stando sempre attenti alla loro salute, alla pulizia della postazione e a tutto il necessario per una corretta gestione di una colonia. Ringraziamo Tina, Jessica, Davide, Gabriella, Marilena, Claudia, Anna, Lorenza, Matteo, Laura e Cristina per essersi occupati di loro.

Un ringraziamento anche alla Polizia Locale di Lissone che ce l’ha messo tutta per convincere i proprietari. Ma di fronte all’indifferenza e all’insensibilità di alcuni c’è, purtroppo, ben poco da fare.

L’ufficio legale dell’ENPA di Monza e Brianza valuterà le eventuali azioni da intentare nei confronti del titolare dell’azienda.

Nelle foto: Juve in colonia da solo e con uno i suoi compagni prima della loro scomparsa; Juve gravemente ferito; l’ultima fase della cattura del gatto domenica sera.