Patatina

Scheda numero: 51368
Età:
Nata il 10 ottobre 2014
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Media
Nel rifugio dal:
13 Giugno 2016
Generalità:

Microchippata e Vaccinata, meticcio incrocio nc. Pelo corto color miele.

Provenienza:

Ritirata dalla sezione Enpa di Castelvetrano per facilitarne l’affido.

Carattere:

Patatina è un cane che arriva dal sud Italia, era abituata a vivere libera insieme ad altri 15 cani; purtroppo per svariate ragioni questi cani hanno dovuto abbandonare il posto in cui vivevano e quindi sono arrivati al nord per poter cercare una famiglia. I primi tempi Patatina era molto diffidente nei confronti delle persone, ricordo ancora la prima volta che sono entrata nel suo box, l’ho trovata rannicchiata in un angolino nascosta dietro la compagna che la proteggeva. Con il passare del tempo, con l’impegno dell’educatore che la sta seguendo e di un gruppo di volontarie e con l’aiuto della sua compagna di box pian piano Patatina ha iniziato a fidarsi e da li sono iniziate anche le prime belle passeggiate al di fuori del box, alla scoperta di un mondo nuovo. Patatina è ancora diffidente nei confronti delle persone che non conosce, con chi invece la segue da tempo è diventata molto affettuosa e da un sacco di soddisfazioni. Va d’accordo con i cani. Non sembra particolarmente interessata ai gatti. se foste interessati a Lei vi chiedo di non soffermarvi alla prima impressione che vi farà quando la vedrete in box, lei si presenterà come una vera antipatica, vi abbaierà contro, in realtà se le si da modo di conoscerla veramente, scoprirete che è una cagnolina fantastica! Dopo più di sei mesi di lavoro, Patatina è passata dall’essere rifugiata nell’angolino di un box ad andare in passeggiata senza problemi (meglio però per il suo benessere che non siano contesti troppo trafficati), sa prendere l’ascensore e fare le scale, va in macchina anche se per il momento la soffre un po’.

Adozione ideale:

Anche se sta facendo notevoli miglioramenti per Patatina cerchiamo preferibilmente persone che abbiano già esperienza di cani, meglio ancora se esperienza di cani un po’ diffidenti. Meglio no bambini troppo piccoli che la possano spaventare con movimenti troppo repentini. Bene l’affido in una famiglia dove sia presente un altro cane, facendo prima la prova di compatibilità caratteriale, ovviamente non escludiamo l’affido in famiglia dove non sia presente un altro cane. L’affido può avvenire sia in appartamento che casa con giardino, la cosa essenziale è che il cane viva il giardino solo come uno sfogo, ma che sostanzialmente possa vivere all’interno della casa con la famiglia e che le vengano comunque garantite le passeggiate quotidiane, in quanto anche se diffidente è giusto che con i dovuti modi e con le dovute cautele Patatina possa pian pianino fare esperienze nuove; benissimo l’affido in un contesto urbano non caotico e con la vicinanza di zone verdi. Ovviamente la famiglia interessata a lei dovrà fare un periodo di affiancamento in canile prima dell’affido. L’educatrice cinofila che si sta occupando di lei da la sua disponibilità a seguire gratuitamente Patatina anche per un periodo dopo l’affido.

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.