Sabato e domenica, ENPA si fa in due!

Banco in centro Monza, Piazza Carducci sabato, e Benedizione degli Animali domenica

Consueto appuntamento per la prima settimana ottobrina che vedrà la sezione ENPA di Monza e Brianza sdoppiarsi tra il centro del capoluogo brianzolns_calendario-muro-2017o e il parco canile-gattile di via San Damiano.

Sabato 1 ottobre i volontari della sezione brianzola saranno presenti in centro Monza  dalle 9,30 alle 18,30 orario continuato, per festeggiare la Giornata degli Animali con un gazebo di informazioni e di gadget, tutti a tema animale. ATTENZIONE: il gazebo sarà allestito in Piazza Carducci, angolo Piazza San Paolo, a pochi metri dall’Arengario (e NON, come precedentemente pubblicato, in via Italia).

Al banco troverete i golosissimi cioccolatini “GianduiottiCiocolattino” confezionati in simpatiche borse a forma di animali (offerta da €6).

Non mancheranno i nuovi calendari 2017 della nostra sezione, nelle versioni da muro e da scrivania, e quello dell’ENPA nazionale.

Domenica 2 ottobre appuntamento al nuovo rifugio di via San Damiano 21 dove, dopo il “debutto” dell’anno scorso, si terrà la Benedizione degli Animali, arrivata quest’anno alla sua 41° ns-truccabimbi-2013-10-14-016-okedizione. Abbinata al concorso a premi “Cane Fantasia 2016“, la manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Monza, e prenderà il via alle ore 14,00.

Il concorso prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni animale. Per ogni categoria saranno premiati i primi tre classificati con ricchi cesti di ghiottonerie e un attestato personalizzato e per il primo classificato in ogni categoria, una bellissima targa.  Il tutto è offerto da Oasipet (supermercati per animali) e nostro partner ufficiale della manifestazione. Il negozio Oasipet di Seregno (MB) in Via Circonvallazione 76, ha già ospitato due volte i volontari ENPA per la raccolta cibo AlimentAnimali e sarà presente con un banco alla manifestazione.

Queste le categorie del concorso:ns-sfilata-2015_3501

El maltrainsema (il cane più “fantasia”),

Gran gros e ciula (il più grosso),

El tufinel (il più piccolo e coccolone),

El burlunent (il più cicciotto),

L’oregiatt (quello con le orecchie più vistose),

Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché non acquistato.

Sfilerà per ogni categoria un rappresentante dei cani del canile di Monza in attesa di trovare una famiglia.

La grande novità di quest’anno è l’inaugurazione, prevista per le 15.00, dell’area erbivori (che ospitns-oche_1005erà in grandi spazi pony, capre, pecore, conigli e roditori) che avverrà nientemeno che alla presenza della presidente nazionale ENPA, Carla Rocchi. Qui verrà allestita la piccola “fattoria didattica” per far conoscere da vicino ai più piccoli alcuni animali da cortile (con l’immancabile presenza dei pony Gigio e Castagna), capre, oche e galline e l’angolo dedicato agli animali selvatici, con informazioni su come aiutarli durante l’inverno. I volontari mostreranno tartarughe acquatiche, testuggini terrestri e altri animali trovati abbandonati sul territorio. Ci sarà anche la possibilità, con una piccola offerta, di dare personalmente agli animali cibo specifico preparato dai volontari. Non mancherà infine una rappresentanza dvolantino-mobility-inaugi conigli, cavie e criceti anche loro in cerca di casa e affetto.

Un’altra importante inaugurazione all’interno del parco canile-gattile sarà quella dell’area dedicata alla mobility con il progetto dell’Arch. Luca Spinelli e attrezzi donati da Dog Yalp di Lissone che rimarranno all’ENPA a disposizione degli educatori e dei volontari ma che tutti i partecipanti accompagnati dal loro cane potranno provare per l’occasione sotto l’attenta guida di educatori cinofili.

Come ogni anno, non mancheranno le proposte per i più piccoli, come i truccabimbi e il tavolo “Ce l’ho, mi manca!” per poter scambiare le figurine degli Amici Cucciolotti 2016 e la presenza di una gigante Westie, amatissima mascotte dell’album. Presente durante la giornata lo speciale automezns-capre-enpa_area-erbivori_0075zo “Salvanimali” donato all’ENPA monzese da Pizzardi Editori grazie all’acquisto delle figurine da parte dei bambini e delle loro famiglie due anni fa.

Dopo il debutto alla Festa degli Amici Cucciolotti di quest’anno, torna la fortunata iniziativa Animal Storytelling: un laboratorio in lingua inglese per i bambini. Troverete un angolo pieno di libri, colori e allegria dove farsi raccontare fantastiche storie sugli animali in lingua inglese. Inoltre, i bellissimi libri della casa editrice Usborne saranno a disposizione per essere visualizzati, toccati, sfogliati e, se lo desiderate, acquistati, dando cucciolo-cavia_ns1264così una mano all’ENPA.

Durante la manifestazione tutti i partecipanti potranno visitare diversi banchi dell’ENPA dove troveranno informazioni sulle attività della sezione, potranno conoscere il Progetto Famiglia a Distanza o sapere come si diventa volontario. Sarà naturalmente possibile iscriversi all’ENPA per l’anno 2017. Le volontarie alla postazione gatti vi potranno dare consigli sui vostri mici di casa, fornire tutte le info sugli ospiti felini e farveli conoscere.

Saranno di nuovo nostri graditi ospiti i volontari di Save the Dogs, associazione che quest’anno festeggia 10 anni di attività di salvataggio dei cani rumeni.

Gli amanti dello shopping troveranno irresistibile il banco dedicato ai gadget con tantissime proposte, sempre a tema animale.  Saranno inoltre a disposizione del pubblico le tradizionali piantine ns-cane-giudici-2015_694893_ndi ciclamino e la possibilità di ristorarsi con bibite fresche.

Al termine della manifestazione, alle ore 17,15 circa, verrà impartita la solenne benedizione a tutti gli animali da un padre francescano del Convento della Madonna delle Grazie di Monza.

Con la premiazione di tutti i vincitori delle categorie in gara, si concluderà questa splendida festa che ci auguriamo venga allietata, come nelle passate edizioni, da tantissimi amici degli animali di Monza e Brianza.

Ricordiamo che i cani devono essere al guinzaglio, altri animali tenuti negli appositi trasportini. Verrà organizzato un servizio di dog-sitting in due aree distinte all’interno del complesso per chi volesse visitare i reparti dove sono ospitati gli animali pens-figurine-2015_14-49-41r ridurre al minimo lo stress dei nostri ospiti a quattro zampe.

Come arrivare al rifugio di Monza.

Il canile-gattile di Via San Damiano 21 è accessibile da Viale delle Industrie. È ubicato dietro il distributore Esso, nel tratto tra la rotonda del sottopasso e il cimitero (viaggiando in direzione da ovest a est). Si volta in Via San Damiano subito dopo l’Esso.

Il parcheggio durante le grandi manifestazioni come questa è difficoltoso ma i volontari appositamente incaricati aiuteranno gli ospeiti a parcheggiare le loro autovetture.

IN CASO DI MALTEMPO PERSISTENTE LA MANIFESTAZIONE SARA’ RINVIATA A DATA DA DESTINARSI. Controllare il sito e facebook per eventuali aggiornamenti.