Una benedizione, due inaugurazioni!

Un inizio autunno insolitamente mite ci ha accompagnati domenica 2 ottobre per il quarantunesimo “compleanno” della Benedizione degli Animali, la seconda edizione a essere festeggiata nel nuovo parco canile-gattile di Monza.

L’evento quest’anno ha avuto l’onore di avere come prestigioso Partner Oasipet, i supermercati per gli animali, che hanno ns-partner-oasipet_dsc2359donato non solo tutti i premi per i 21 finalisti (bellissimi cesti pieni di giochi e leccornie) confezionandoli personalmente, ma anche le stupende targhe per i sei vincitori in ciascuna categoria. Oasipet ha due punti vendita in Brianza, uno a Seregno in via Circonvallazione 76, che ci ha già ospitati due volte per un banco AlimentAnimali (e dove torneremo il 15 ottobre) e ad Albiate in Viale Milano 3. Il titolare Davide Calcinati era inoltre presente domenica con uno stand con tanti golosi omaggi per gli ospiti.

Altre due bellissime novità hanno interessato direttamente la struttura del rifugio di via San Damiano, con l’inaugurazione di ben due importanti aree all’interno del rifugio entrambe alla presenza di Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA, e di Marco Bravi, presidente del consiglio nazionale ns-inaug-mobility-carla-rocchi-wa0008dell’ENPA nonché presidente del centro nazionale comunicazione e sviluppo iniziative della nostra associazione.

La prima è stata quella dell’area dedicata alla Mobility Dog con nuovissimi attrezzi che sono stati messi a disposizione degli ospiti che hanno potuto cimentarsi in diverse attività con il proprio quattrozampe sotto l’attenta guida delle educatrici volontarie dell’ENPA di Monza. Nella foto sopra, da sinistra: Marco Bravi, Carla Rocchi, Marco Meroni di Dog Yalp che ha progettato gli attrezzi, l’Arch. Luca Spinelli che ha coordinato il progetto, e Ilaria Cerrato, volontaria ENPA ed educatrice cinofila.

L’altro taglio del nastro ha riguardato l’Area Erbivori, un’intera zona del parco canile-gattile dedicata non solo ai pony, alle capre, alle pecore ma anche ai volatili da cortile come oche, papere e galline. La zona comprende box per i cavalli circondati da un grande prato e ospita anche un ampions_inaug-area-erbiv_riva-dellaquiila-galbiati_dsc2377 settore riservato a cavie e conigli che, come abbiamo scritto in recenti articoli, sono sempre più numerosi e faticano a trovare adottanti. A inaugurare l’area, insieme a Carla Rocchi e Marco Bravi, anche l’assessore Francesca Dell’Aquila del Comune di Monza e il vice sindaco di Caponago, Maria Enrica Galbiati (nella foto a sinistra assieme al presidente dell’ENPA monzese, Giorgio Riva).

La visita alla fattoria didattica nella sua nuova bellissima veste è stata una tappa d’obbligo per le famiglie che hanno potuto dar da mangiare alla nostra tribù di animali. L’area tuttavia non è ancora terminata: ciliegina sulla torta sarà un laghetto che ospiterà alcune delle decine di tartarughe d’acqua abbandonate o cedute ogni anno.ns-truccabimbi_dsc4740

Un mare di iniziative

In attesa della sfilata e dell’annuncio dei vincitori, il pubblico ha avuto modo di visitare i vari banchi allestiti per l’occasione, compreso quello ormai tradizionale dei nostri graditi ospiti di Save the Dogs, associazione che da 11 anni si occupa del salvataggio dei cani in Romania. Non sono mancate le opportunità di fare un po’ di shopping – molto gettonati i nuovi calENPAri 2017 (quello da tavolo in una nuova veste) e quello dell’ENPA nazionale che raccoglie le campagne degli anni passati. A grande richiesta è tornata la pesca benefica, cns-bambini-sagome_7967on premi in prodotti per cani e gatti, tutti donati da Zooplus.

Come sempre, i più piccoli sono stati coinvolti in numerose attività quali il truccabimbi, il tavolo Amici Cucciolotti (giochi e scambio di figurine, selfie con il gigante pupazzo Westie, la mascotte dell’album), i disegni, Animal Storytelling: l’angolo dei racconti dei bellissimi e coloratissimi libri della Usborne, letti in inglese da Diana Quintana).

Nel settore gatti i volontari hanno accompagnato ns-bambini-palloncini_dsc2422i numerosissimi visitatori che hanno voluto sapere tutto sui gatti ospitati nel reparto “rifugio”, la loro storia e il loro carattere. Quest’anno avevamo preparato due cartelloni con degli appelli speciali, uno per i tre “nonni” (Eustacchia, Fulgenzio e Raffa ) e l’altro per promuovere “l’adozione del cuore” degli sfortunati Orange e Farfallo.

Il concorso e la sfilata dei cani del canile

Nel concorso “Cane Fantasia 2016” hanno sfilato ben 111 cani e si sono rivisti con piacere alcuni ospiti della vecchia struttura di via Buonarroti e altri adottati negli ultimi 17 mesi al nuovo canile di Via San Damiano.

Come da tradizione, prima del concorso hanno sfilato alcuni cani del canile di Monza in attesa di trovare una nuova casa, uno per ogni categoria.

Per i “Maltrainsema” ha sfilato il socievole e curioso Merlino, incrocio cane da pastore di 5 mesi, arrivato in canile a luglio dopo essere stato accalappiato a Monza con la mamma e i tre fratellini (tutti adottati);ns-bambini-sagome_7967

A rappresentare il gruppo dei “Gran, gross e ciula”, ha sfilato Pupo, un docile simil-pastore tedesco, usato come cane da guardia ma fatto cedere all’ENPA perché non tenuto in condizioni idonee. (Pupo ha trovato casa tre giorno dopo la Benedizione!)

Per la categoria “El tufinel” c’è stata una bella sorpresa: avrebbe dovuto sfilare Helmut ma si è visto solo il giro d’onore iniziale senza essere presentato al pubblico. Il motivo? Perché è stato adottato domenicans-conigli-prato-wa0011 stessa! I suoi adottanti lo avevano conosciuto venerdì pomeriggio ma, non potendo ritirarlo subito, l’hanno adottato proprio durante la sfilata. Helmut è stato sostituito dal piccolo Rocky, un meticcio di 3 anni arrivato in canile accalappiato.

È toccata a Pallina rappresentare i “Burlunent”. Incrocio terrier di tre anni ceduta dalla proprietaria che non riusciva a gestirla, è ben socializzata con le persone.

Per la categoria “L’oregiatt” ha sfilato poi Fido, meticcio lupoide di 8 anni arrivato ad aprile e che è una “adozione del cuore” in quanto ha avuto un tumore mammario, operato dai veterinari ENPA.

Infine, a rappresentare i cani di razza nella categoria “Bell e truvatell”, Mark, un setter inglese di 10 anni ceduto dal proprietario che non se ne poteva occupare. Docile e socievole, dopo una vita di lavoro come cane da caccia ora cerca una meritata pensione.ns-benedizione-frate_dsc2477

La premiazione dei vincitori del concorso, come di consueto, è stata preceduta dalla solenne Benedizione a tutti gli animali presenti, impartita quest’anno da Fra’ Gianbattista del Convento Francescano della Madonna delle Grazie di Monza. Prima del Padrenostro il Frate ha citato San Francesco, sottolineando che tutte le creature vanno amate e rispettate indistintamente.

CANE FANTASIA 2016: PARATA DEI CAMPIONI

Ecco i nomi dei cani, con quelli dei loro proprietari, che si sono classificati ai primi tre posti per ciascuna categoria. Ovviamente i nostri complimenti vanno indistintamente a tutti i partecipanti!

El Maltrainsema – il cane più “fantasia”ns-vincitori_dsc2492

1° premio: Sander (1 anno e mezzo, adottato al canile di Monza) di Alessia dalla Torre. Sander sa dare la zampa e abbracciare la sua padrona.

2° premio: Candy (2 anni e mezzo, proveniente dalla Lega del Cane) di Lorenza Furlan. Nonostante sia privo di una zampa, le salta addosso come se ne avesse 5!

3° premio: Marty (8 anni, adottata tramite l’OIPA in Sicilia) di Tommaso. Cieca da un occhio ma una cagnolina davvero fortunata.ns-bambino-zampa_dsc4857

Gran Gros e Ciula – il cane più grosso e coccolone

1° premio: Ralf (10 anni, adottato al canile di Monza), di Lorenza Arosio. Descritto come “troppo buono” dalla sua padrona, ha il “vizio” del vincere: anche tre anni fa è arrivato primo classificato nel concorso Cane Fantasia 2013!

2° premio: Mila (ben 15 anni, proveniente da Roma) di Janet, che la descrive “molto affettuosa”.

3° premio: Bianca (11 anni, trovata in un garage) di Anna Chiara Amorth che dice che è “bellissima e coccolona”.

El Tufinel – il cane più piccolo e vispo

1° premio: Minù (ben 17 anni, trovata nella spazzatura), di Greta. Ha la strana abitudine di starnutire quando desidera qualcosa!ns-sfilata_dsc2459

2° premio: Mina (5 anni, trovato in strada), di Monica Pistorello. Davvero talentuosa, canta quando viaggia in auto – proprio come la più celebre omonima!

3° premio: Giobbe (8 anni, proveniente dal canile di Reggio Calabria), di Angela Frigerio. Segno particolare: è cieco, ma è felice lo stesso.

El Burlunent – il cane più cicciotto

1° premio: Brenda (14 anni, ma forse di più, arrivata tramite il canile di Monza), di Anna Giudici la quale, vista la conformazione, pelo e coda, la descrive come “un incrocio tra un cinghiale e un topo”!

2° premio: Minnie (10 anni, adottata al canile di Monza), di Pierangelo Curti, che la descrive semplicemente come “simpatica”!

3° premio: Norma (9 anni, adottata pure lei al canile di Monza), di Sara che rivela che “mangia sempre”!

L’Oregiatt – il cane con le orecchie più vistosens-riccio_7971

1° premio: Memole (5 anni circa, trovata randagia), di Elisa Mottola. Deambula grazie a un carrello fatto su misura e altro segno particolare: è ghiotta di sassi!

2° premio: Berry (20 mesi compiuti il giorno della Benedizione, adottato al canile di Catanzaro), di Luisa. Berry è molto intelligente e apprende come una spugna.

3° premio: Mia (3 mesi e mezzo, adottata in seguito a un maltrattamento), di Stefano Pollastri. È molto simpatica e va d’accordo con tutti, pelosi e non.

Bell e Truvatell – il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugiocane-spalla-ns-_dsc2478

1° premio: Rodrigo (4 anni, un magnifico galgo proveniente dalla Spagna), di Federica Biga. Una storia drammatica la sua: non andando più bene per la caccia, il proprietario ha cercato di sgozzarlo ma si è salvato in extremis. La nuova proprietaria dice che è un “sognatore.”

2° premio: Margherita (8 anni, adottata al canile di Monza, è una beagle proveniente da Green Hill, l’allevamento di animali per la sperimentazione ormai chiuso), di Barbara di Noto. Quando si emoziona, Margherita si butta a pancia per aria!

3° premio: Happy (5 anni, un bassotto a pelo lungo, adottata al canile di Monza), di Crista Mazzotta. Era arrivata in canile terrorizzata dopo essere stata accalappiata – ormai un ricordo lontano.

I premi specialins-sfilata-nonna-bambina_dsc4801

I giudici hanno anche stabilito tre categorie “extra”, assegnando i seguenti premi:

  • Il “Premio Fortuna è andata alla bouledogue francese Guendalina (3-4 anni, trovata abbandonata in un giardino condominiale), di Silvia Blasi, iscritta nella categoria Bell e Truvatell. Guenda è affetta da gravi problemi neurologici dovuti a delle ernie non curate. È simpatica e dolcissima con tutti, anche con i gattini che Silvia accudisce a casa.
  • Il “Premio Fashion” per il cane più trendy non poteva andare che a Palù (1 anno, proveniente dal canile di Lecce) di Veronica Valente, tarta-terra-ns-wa0023iscritta nella categoria El Maltrainsema. A dispetto del riconoscimento per la sua eleganza – una cagnolina tutta nera con pettorina rosa e fiocco rosa – ulula e lecca tutti!
  • Infine, lo speciale “Premio Family” è stato vinto dalla coppia Charlie e Bianca (di 8 anni, adottati insieme al canile di Monza in seguito a un sequestro, anche se non fratelli), di Caterina, Ludovica e papà Fabio, che hanno sfilato tutti e cinque insieme! Iscritti nella categoria Gran, Gross e Ciula, le loro padroncine ci rivelano che sono molto vivaci e si “azzuffano” per gioco

Ringraziamo i membri della Giuria… ns-pupazzo-coniglio-wa0014

  • Marco Bravi presidente del consiglio nazionale ENPA
  • Maria Enrica Galbiati, vice sindaco del Comune di Caponago (MB), ultimo a essere entrato nel consorzio dei comuni che operano con il canile di Monza
  • Daniela Lazzaroni, presidente della Leidaa di Milano
  • Rosella Panzeri, per molto anni sindaco  di Monza, socia e grande amica dell’ENPA
  • Dr.ssa Veronica Papalia, medico veterinario del canile di Monza;
  • Dr Walter Tomain, medico veterinario, Direttore Sanitario del canile di Monza.

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

  • Fra’ Giabattista del Convento della Madonna delle Grazie di Monza
  • Il nostro partner ufficiale della manifestazione Oasipet per le targhe e i premi
  • La Sound Light & Technologies che ha donato all’ENPA di Monza un professionale impianto audio, completo di microfoni e mixer
  • La Croce Verde Lissonese per la presenza e la disponibilità in caso di emergenza (fortunatamente non verificatasi)ns-bambine-pony_7960
  • Marco Meroni titolare di Dog Yalp di Lissone (MB) per gli attrezzi di Moblity Dog e Luca Spinelli per la progettazione
  • Mazzieri Mauro Garden di Concorrezzo per il dono di ben 12 cipressi da mettere a dimora all’interno dell’Area Erbivori.
  • La Floricultura dei Fratelli Gavazzi di Brugherio per le piante per l’allestimento del palco;
  • Zooplus, azienda leader a livello Europeo nella vendita online di cibo e accessori per animali domestici per aver fornito tutti i prodotti della pesca benefica e per il suo supporto continuo
  • FDF Digital Service di Monza (Via Solferino 33) per la stampa della cartellonistica (non solo per questa manifestazione ma di striscioni, cartelli, manifesti e insegne tutto l’anno per gli eventi e per il rifugio)ns-capre-tibet-wa0001
  • La Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza per il patrocinio concesso alla manifestazione;
  • L’avvocato Francesca Dell’Aquila, assessore all’ecologia e alla sostenibilità del Comune di Monza, per la sua cortese presenza e intervento.
  • Carla Rocchi e Marco Bravi della sede centrale ENPA per la graditissima visita e l’affettuosa presenza alla manifestazione.

FOTO E FILM:   apri l’album di foto sulla nostra pagina Facebook.

Guarda qui un video dell’inaugurazione dell’Area Erbivori.

Pubblicato il 7 ottobre 2016