Pupa

Scheda numero: 28328
Età:
Gennaio 2014
Sesso:
Da sterilizzare

Sterilizzato/a:

Taglia:
Grande
Nel rifugio dal:
Dal 28 Marzo 2014 è ospite presso l'abitazione della nostra volontaria Romina.
Generalità:

Bellissima coniglietta di razza new zeland futura taglia XXL, color lepre. Vaccinata in canile, da sterilizzare appena possibile. Pupa presenta una cicatrice all’orecchio sx e una zoppia dovuta alla frattura del femore dx.

Provenienza:

Comprata al mercato bestiame per salvarle la vita in quanto versava in evidenti cattive condizioni di salute e successivamente ceduta a ENPA Monza.

Carattere:

Pupa è davvero dolce, un amore di coniglietta. Malgrado quello che ha subito da parte dell’uomo, non ha perso la fiducia verso le persone che le hanno saputo dimostrare amore.

Adozione ideale:

Per PUPA cerchiamo una famiglia che l’accudisca con amore e che abbia il tempo di stare con lei, ad interagire e a farla giocare. Che vada aldilà delle sue imperfezioni e che anzi, per questo la ami ancora di più. Lei rimarrà un po’ zoppetta ma questo non pregiudicherà assolutamente il normale svolgimento della sua vita. Bisognerà solo stare attenti i primi tempi a non darle modo di fare movimenti bruschi per evitare di danneggiare il callo osseo formatosi alla frattura del femore. Meglio ancora in coppia con un bel coniglietto (dopo la sterilizzazione).
Ricordiamo che i conigli sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa. Hanno esigenze molto specifiche in termini nutrizionali, e molte delle malattie che gli vengono sono direttamente attribuibili ad una dieta sbagliata.
Inoltre, anche se sono soffici come i gatti, sono molto più delicati dei mici, e una caduta – anche di un metro di altezza – può provocare un grave infortunio. Per questo non sono adatti a bambini piccoli.
E’ molto importante dare ai conigli la possibilità di stare liberi per casa, al massimo di chiuderli in una stanza apposita in vostra assenza.

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio dovrete rivolgervi alla responsabile del settore, prendendo un appuntamento.
Scrivendo a: roberta.resnati@enpamonza.it
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido Enpa con clausola di controllo.