Lilith – adottata!

Scheda numero: -
Età:
Novembre 2014
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Grande
Nel rifugio dal:
26 Settembre 2016
Generalità:

E’ una bellissima conigliona albina di razza New Zealand nata a Novembre 2014.
E’ stata sottoposta a trattamento antipulci e sverminata, subito dopo il sequestro. Dalla visita veterinaria era risultata sottopeso, infestata da pulci e da vermi intestinali, comuni in allevamenti non controllati come quello. Piano piano si è ripresa, sia dal punto di vista fisico che psicologico. E’ stata vaccinata e sterilizzata.

 

Provenienza:

L’8 Maggio 2015 è stata ritirata da un brutto allevamento abusivo di conigli “da carne” a Seregno, con un intervento congiunto del Nucleo Anti-maltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza, del Corpo Forestale dello Stato, e di un veterinario dell’ASL, insieme ad altri conigli che ora hanno già trovato tutti casa. (vedi articolo http://www.enpamonza.it/home/9766).

Lei era stata subito prese in stallo da un’altra associazione ma il 26 Settembre 2016 è rientrata in canile a Monza per facilitarne l’affido.

Carattere:

E’ abituata ormai alla presenza dell’uomo, ma è parecchio indipendente e non ama essere manipolata. Non abbiamo ancora trovato un coniglio col quale vada d’accordo, ma non disdegna affatto la compagnia delle cavie 🙂

Adozione ideale:

Per lei ora cerchiamo un’adozione del cuore! Qualcuno che non si fermi alla stazza ma che abbia voglia di conoscerla davvero e di apprezzare questa meraviglia di taglia XL, dandole finalmente l’amore e la dignità che merita, dopo tanta sofferenza.
Ricordiamo che i conigli sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa. Hanno esigenze molto specifiche in termini nutrizionali, e molte delle malattie che gli vengono sono direttamente attribuibili ad una dieta sbagliata. Inoltre, anche se sono soffici come i gatti, sono molto più delicati dei mici, e una caduta – anche di un metro di altezza – può provocargli un grave infortunio o la morte. Per questo non sono adatti a bambini molto piccoli. E’ molto importante inoltre dare ai conigli la possibilità di vivere liberi, quindi assolutamente NON prenderemo in considerazioni richieste di adozioni in gabbia. Al massimo è possibile scegliere e adibire una stanza sicura dove farli vivere in vostra assenza. Vista la stazza è possibile decidere di farle vivere in giardino, a patto che sia recintato a prova di fuga/furto/predazione e ovviamente provvisto di tane e ripari per il freddo e il caldo. Ricordiamo che il coniglio ha bisogno di essere seguito da un veterinario specializzato in esotici e che deve essere vaccinato regolarmente contro due brutte malattie da cui possono essere contagiati.

Per documentarvi sulla corretta gestione dei conigli vi consigliamo di visitare le paginehttp://www.mondocarota.it/il-coniglio e http://www.lavocedeiconigli.it/Coniglinani.htm

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. Concordando PRIMA un appuntamento via mail con: selvatici@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.