Amici Cucciolotti in festa!

Domenica 11 giugno in tutta Italia si è svolta un’altra splendida Festa degli Amici Cucciolotti / Rifugi Aperti. E anche a Monza una vewestie NS_0206ra e propria marea di gente, tra grandi e piccoli, fin dalla mattina, nonostante il caldo tropicale, ha preso allegramente d’assalto il rifugio di Via San Damiano per festeggiare la sesta edizione dell’evento, organizzato in collaborazione con la Pizzardi Editore.

Accolti all’ingresso da Westie (mascotte dell’album Amici Cucciolotti), i bambini hanno posato per le foto di rito (immagine a sinistra). Gran parte di loro aveva portato con sé il proprio album Amici Cucciolotti 2017, avendo così diritto a ricevere diversi regali targati Amici Cucciolotti. Tra tutte le proposte (c’era da aspettarselo?!) naturalmente la più gettonata è stata “Ce l’ho, mi manca“, il megascambio di figurine Amici Cucciolotti che ha potuto contare su un’area appositamente dedicata (foto in alto) in cui i bambini, aiutati dai volontari (ma anche da genitori, zii e nonni!) si son dati da fare per avere le agognate figurine mancanti, e molti hanno così hanno potuto completare la propria raccolta, avendo così diritto a un ulteriore regalo!

In esposizione sul prato centrale del parco canile-gattile di Monza, una delle 5.000 Cucce Cucciolotte coibcuccia AC_NS-0199entate donate ai rifugi ENPA dalla Pizzardi Editore grazie all’acquisto delle figurine “Amici Cucciolotti” 2017. Nella foto a destra, due giovani visitatori al rifugio di Monza con il loro curioso quattrozampe che non vedeva l’ora di inaugurarla! ENPA Monza ha deciso di donare a sua volta le cucce destinate alla propria sezione ad alcuni rifugi e altre realtà che ne hanno più bisogno, particolarmente nelle zone colpite da sisma.

Tra le tante altre proposte, è tornato il simpatico Mago Simone che con il suo Magic Show ha affascinato grandi e piccini con i suoi simpaticissimi “magici” animali. Sempre popolari il TruccaBimbi, il laboratorio “Siambambine cavour_0264o Artisti” e la breve lezione, “Conosco il mio cane”, preparata dalle nostre educatrici cinofile per insegnare ai più piccoli qualcosa di utile sul rapporto con il proprio amico con la coda.

Molte le visite agli ospiti del rifugio, dai più tradizionali cani e gatti (nella foto a sinistra, due bambine giocano con il simpaticissimo micio Cavour) a tutti quelli animali della nostra “fattoria”: pony, capre tibetane, conigli, cavie, il maialino vietnamita Scrooge (foto sotto), e la nutrita famiglia di volatili da cortile, oche, galli, galline e anatre, tutti efficacemente protetti notte e giorno dalla candida Gwen, un  un pastore maremmano-abruzzese incorruttibile nel suo lavoro di guardiana ma pronta a sciogliersi in coccole con i bambini. Gwen è stata recuperata dai colleghi dell’ENPA di Avezzano fattoria AC 2017-NS_0254(L’Aquila) e adottata da ENPA Monza quasi un anno fa.

Un momento particolarmente emozionante per noi è stata l’inaugurazione del nuovo laghetto, appena terminato, che abbiamo realizzato per ospitare alcune delle tantissime tartarughe d’acqua abbandonate o cedute che ENPA accoglie da diverso tempo. Nella foto grande in fondo, la volontaria Giulia presenta a una tartaruga la sua nuova “casa”. La creazione dello specchio d’acqua nell’area erbivori è inserita nell’ambito della campagna mirata a sensibilizzare la cittadinanza sul problema delle tartarughe d’acqua e sulle loro caratteristiche e gestione, con il fine ultimo di scongiurare il loro abbandono, a oggi fin troppo frequente.

ENPA Monza rmailino Scrooge-NS_0229ingrazia il partner Husse, leader europeo nella consegna a domicilio di alimenti di alta qualità e prodotti per cani, gatti e cavalli, e la Floricoltura dei Fratelli Anna ed Enrico Gavizzi di San Damiano di Brugherio (MB) – suo è l’allestimento floreale di cui godremo per tutta l’estate. Ringraziamo naturalmente tutti gli intervenuti che hanno avuto modo di conoscere la realtà dei rifugi non come luoghi tristi, ma come luoghi di speranza per gli animali che possono essere sia adottati sia, anche, aiutati attraverso contributi e volontariato.

Potete trovare un’ampia selezione di foto scattate durante la giornata sulla nostra pagina Facebook enpa.monzaebrianza.

laghetto home page 690_0237