Criceti dorati: una vera emergenza

 

In questo periodo L’ENPA di Monza e Brianza sta subendo la pacifica invasione di criceti dorati. Attualmente, tra quelli in stallo presso i volontari e quelli ospitati nella struttura di via Buonarroti, siamo a 17 esemplari: una femmina adulta tricolore e 16 piccoli di vari colori, nati tra la fine di aprile e i primi di maggio.
Le mamme dei cuccioli sono due giovanissime femmine abbandonate già gravide davanti alla porta del canile, chiuse in un trasportino messo dentro a una busta di carta.
I criceti dorati sono animali molto socievoli e mansueti e per loro cerchiamo affidi consapevoli: sono animali delicati e non devono essere considerati come giochi per i bambini. Il criceto dorato però è un animale solitario, molto aggressivo con i suoi simili, e per questo motivo deve vivere tassativamente da solo. La gabbia deve essere di minimo 50×80 cm e accessoriata con all’interno almeno un ripiano collegato con scaletta o tubo.
Per info: scrivere a selvatici@enpamonza.it, o rivolgersi al canile di Monza in via Buonarroti 52 il lunedì, martedì, giovedì o venerdì, dalle 14,30 alle 17,30, chiedendo di Marica.
VOLANTINO emerg.criceti