Sabato 7 aprile, esposizione fotografica e raccolta cibo all’Auchan di Monza.

Sabato 7 aprile presso l’Auchan di Monza in Via Lario 17 ENPA sarà di nuovo presente con un doppio appuntamento. Questa volta, infatti, oltre alla “semplice” raccolta cibo per i gatti delle colonie della zona, verrà allestita nello spazio davanti al supermercato l’esposizione fotografica “Obiettivo Gatto“, inaugurata al gattile di Monza in occasione della Giornata del Gatto del 17 febbraio.

La mostra…

Ideata e realizzata dall’ENPA di Monza e Brianza, l’esposizione immortala diversi momenti nella vita della storica colonia di Via Buonarroti, divisi in temi quali “Aggiungi un posto a tavola” (vedi immagine in fondo), “Voglia di Coccole”, “Do not disturb”. L’intento della mostra è quello di far conoscere in modo sicuramente inconsueto il fenomeno delle colonie feline, una realtà diffusa nelle città ma il più delle volte quasi del tutto “invisibile”, spesso sconosciuta o incompresa, se non poco tollerata.

Oltre ai cartelloni inerenti i gatti di colonia, uno spazio sarà riservato ad alcuni gatti celebri, come il micio rosso protagonista del libro e del film “A spasso con Bob”, oppure Larry, lo sterminatore ufficiale di topi della residenza del primo ministro britannico, adottato in un gattile londinese, o, ancora, i popolarissimi protagonisti dei cartoni animali. Un altro cartellone sarà dedicato ad alcuni VIP, autentici amanti dei gatti, come Freddie Mercury, Giorgio Armani e Papa Ratzinger.

… e la raccolta alimentare

ENPA sarà presente con l’esposizione davanti al supermercato all’interno del centro commerciale dalle 10:00 alle 18:00. Lì le volontarie distribuiranno appositi sacchetti ai clienti che vorranno gentilmente acquistare cibo per i gatti delle numerose colonie seguite da ENPA e da altre dedicate volontarie.

Come funziona? Basta mettere una o più scatole o buste di cibo per gatti nel vostro carrello o nell’apposito sacchetto fornito all’entrata dalle volontarie ENPA, pagarle alla cassa assieme alla vostra spesa, poi consegnarle alle volontarie che provvederanno a registrarle e smistarle.

Al banco vi aspetta un simpatico omaggio: chi dona del cibo, come piccolo gesto di ringraziamento, riceverà infatti una “figurina felina” (immagine accanto) che ritrae uno dei gatti della colonia aiutati. Le figurine sono state inaugurate proprio all’ultimo banco presso l’Auchan del 17 marzo e sono state subito apprezzate da grandi e piccini!

ENPA ringrazia di cuore i responsabili dell’Auchan per l’opportunità di organizzare la raccolta alimentare e allestire l’esposizione fotografica, e naturalmente i loro clienti che con la loro sensibilità permettono alle volontarie di sfamare tutti i giorni i gatti senza padrone che vivono sul nostro territorio.