Una serata a Besana dedicata agli amici animali, venerdì 25 maggio.

“Amici animali e convivenza civile: conoscenza, responsabilità e rispetto”. Questo il titolo dell’incontro che si terrà a Besana in Brianza (MB) la sera di venerdì 25 maggio.

Organizzato dal Comune di Besana in collaborazione con l’ATS Veterinaria di Brianza ed ENPA sezione di Monza e Brianza, con tre relatori qualificati, l’incontro avrà come tema principale la convivenza tra le persone e gli animali d’affezione (sempre più parte integrante delle nostre famiglie), la consapevolezza delle loro esigenze e il rispetto non solo nei loro confronti ma anche il senso civico che ogni proprietario dovrebbe dimostrare verso la collettività e l’ambiente.

Proprio in questi giorni si sta lavorando sulla prima area cani di Besana che sorgerà a breve in Via Alcide De Gasperi accanto al centro sportivo. Qui i cani potranno correre senza guinzaglio e socializzare con i propri simili, sorvegliati dai loro proprietari. Naturalmente l’uso dell’area, di 250 mq, dovrà essere ben regolamentato e l’incontro del 25 maggio sarà l’occasione per parlare anche di questo.

Programma:

Introduzione: Sergio Gianni Cazzaniga, Sindaco di Besana

– Il possesso di un cane o un gatto: obblighi e norme di comportamento – Dr. Diego Perego, Direttore Servizio Igiene Urbana Veterinaria dell’ATS (Agenzia Tutela della Salute, ex ASL) Veterinaria Brianza. Responsabilità amministrative e penali compresa l’anagrafe canina, lo smarrimento di animali, la corretta detenzione, il cane morsicatore, a passeggio con il cane, le regole per espatriare.

– Adozione consapevole: come scegliere l’animale e assicurare il suo benessere psicofisicoGiorgio Riva, Presidente dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), Sezione di Monza e Brianza. Come scegliere l’animale in base alle proprie aspettative, possibilità e l’impegno richiesto, assicurare il benessere dell’animale, non solo fisico ma anche psicologico, tenendo conto delle sue caratteristiche, della sua storia e delle sue esigenze etologiche.

– Buone pratiche del convivere civile; il regolamento comunale per l’utilizzo dell’area caniAnastasia Cecchetti, Assessore all’Ambiente e all’Ecologia di Besana. Il comportamento civile dei proprietari dei cani (in primis, quello di raccogliere le deiezioni) e il funzionamento e la gestione dell’area cani che a breve verrà inaugurata.

Un piccolo spazio durante la serata sarà inoltre dedicato a Jasmine, cagnolina besanese doc, ora protagonista del libro “La Terza Vita Di Jasmine“. Per chi non si ricorda, Jasmine era uno dei 19 cani di Beppe Spinelli (conosciuto come il “Doro“), ritirati da ENPA dopo che l’anziano agricoltore di Villa Raverio si ammalò e non poté occuparsi della sua banda di cani (leggi qui.) Diffidente e paurosa, al canile di Monza Jasmine era un cane “invisibile” che dopo un lungo lavoro riabilitativo, ha potuto essere adottata da Lorena Quarta (nella foto con Jasmine), giornalista e volontaria ENPA che ha scritto questo divertente e toccante libro. Sarà possibile acquistare il libro (€12 / €10 soci ENPA) durante la serata, conoscere autrice e protagonista e chiedere perfino la dedica! Tutti i proventi della vendita sono devoluti all’ENPA sezione di Monza e Brianza.

Naturalmente i cittadini potranno intervenire e fare tutte le domande che vorranno.

Luogo e orario:

L’incontro si terrà venerdì 25 maggio 2018 alle ore 21:00 nella Sala Conferenze al 2° piano di Villa Filippini, Via Luigi Viarana 14, Besana in Brianza.

Si consiglia di parcheggiare in Piazza Eugenio Corti / Piazza Umberto I (piazza della chiesa), Piazza Cuzzi, Via Dante Alighieri (“casetta dell’acqua”), Via Roma.

(Pubblicato 16/5/2018)