Un enorme grazie dalla piccola Esperanza!

Esperanza è entrata nel cuore di tutti quelli che hanno seguito la sua vicenda e ci sembra giusto informare sui suoi sviluppi quanti hanno voluto dare il proprio contributo negli ultimi due mesi nel capoluogo brianzolo: Monza a 4 Zampe, ENPA Monza e Brianza e Monza Reale, esercizi commerciali e naturalmente tanti cittadini. In virtù di tutte le iniziative organizzate (picnic, conferenza a tema, picnic, collette e maglietta) siamo arrivati a ben 1.267.00 euro!

Quanto raccolto andrà coprire le spese sostenute dagli eccezionali volontari di Anime Randagie di Bovalino (Reggio Calabria) per il suo recupero fisico e psicologico e quindi permettere di aiutare altri cani che quotidianamente vengono aiutati dall’associazione.

Un  lieto fine dall’altra parte d’Italia

La nuova vita di Esperanza è cominciata da Monza ma, come tutte le favole che si rispettino, c’è anche un bellissimo lieto fine: sì, perché la piccola ha trovato famiglia!

Il 12 maggio, infatti, Esperanza è entrata a far parte della numerosa famiglia di Diego Joyeusaz composta da due nonni, uno zio e una zia con rispettivi nipotini (4), un border collie di 7 anni di nome Gaz, tre gatti e diverse galline.

La nuova casa di Esperanza si trova a migliaia di chilometri dalla Calabria, in Val d’Aosta, in uno splendido scenario montano all’ombra del Cervino e Diego è intenzionato a dare alla piccola tutto il tempo necessario per ambientarsi e cominciare finalmente a vivere una vita “normale”. La giovane età aiuta, la curiosità prende spesso il sopravvento sulla paura, i progressi sono piccoli ma molto incoraggianti e la convivenza con Gaz procede alla grande.

Non potevamo sperare in un finale migliore e per questo, davvero, un enorme grazie a tutti!!

Dal diario di Diego…  

12 maggio:

“Stamattina mi sono svegliato con una piacevole sorpresa: una miriade di messaggi e richieste di amicizia. Il motivo? Ho adottato una star.

Ormai diversi mesi fa ho appreso la storia di Esperanza e dopo una iniziale sensazione molto intensa di rabbia e tristezza mi sono detto che volevo entrare anch’io nella storia per poter in qualche modo riscattare la sofferenza scaturita da questa vicenda. Ero lì vicino a Gaz (il mio border collie) l’ho guardato negli occhi e mi sono detto “bene, la stessa serenità e allegria la voglio vedere sul muso di Esperanza”.

Per farla breve, ho contattato i volontari e mi sono reso disponibile a darle una famiglia … una grande famiglia!

Ieri ci siamo attrezzati, mentre io ho fatto spesa, Gaz ha fatto le prove per la nuova rete, non sa ancora che avrà una sorellina tra qualche ora ma, conoscendolo, dopo qualche giorno di sorpresa, le vorrà un mondo di bene è sarà ultra protettivo nei suoi confronti. Gaz è un cane molto allegro e dolce che saprà toccare le corde giuste.”

15 maggio:

“Piccoli (ma importantissimi) passi avanti. Quando vado a lavorare metto fuori Gaz, e Esperanza sta in casa chiusa a chiave. Mia madre stamattina ha trovato Gaz e Esperanza a piangere ognuno rispettivamente nel suo lato della porta. Gaz provava ad aprire ma, essendo la porta chiusa a chiave, non ci riusciva … e sta turulla di Espy? Anche lei disperata e piagnucolante… Bene dai… Step by step.”

Guarda i video pubblicati in Facebook da Diego qui, qui e qui!