Partita la campagna estiva contro l’abbandono dell’ENPA di Monza e Brianza

Dopo quella nazionale, è partita in questi giorni l’annuale campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono ideata dalla sezione ENPA di Monza e Brianza, patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e proposta a tutti i comuni della che ne fanno parte.

A oggi hanno già aderito all’iniziativa – frutto della creatività di Isabella Garlati, responsabile immagine e vice presidente della nostra sezione – 19 comuni, ma stanno ancora arrivando richieste.

Quest’anno la campagna si articola in tre soggetti con un progetto grafico che richiama le sbarre di una prigione/canile. Protagonisti sono un cane giovane, un cane anziano e un gatto rispettivamente con gli slogan “Cosa ho fatto di male?“, “Ma non era per sempre?” e “Non condannarmi, tienimi con te“.

Come da tradizione, l’ENPA si è occupato di ideare la grafica dei cartelloni della campagna e di distribuirla gratuitamente a tutte le città che desiderano partecipare, personalizzandoli con lo stemma di ciascun Comune. I Comuni, a loro volta, provvedono a stamparli e ad affiggerli sul proprio territorio nei  mesi di giugno, luglio e agosto, oltre a pubblicarli a propria discrezione in altri spazi, come le pagine dei periodici istituzionali, i siti web comunali o le pagine facebook.

Finora i Comuni che partecipano all’edizione 2018 sono Agrate Brianza, Albiate, Busnago, Brugherio, Bernareggio, Besana in Brianza, Cornate d’Adda, Lesmo, Concorezzo, Ceriano Laghetto, Desio, Vedano al Lambro, Lazzate, Monza e Seregno. Inoltre, la Polizia Locale Brianza Est lo ha pubblicato con i 4 stemmi delle città di Mezzago, Cavenago di Brianza, Bellusco e Ornago (vedi qui la galleria pubblicata sulla loro pagina Facebook.

È tuttavia ancora possibile aderire inviando una richiesta a info@enpamonza.it.

Banco in centro Monza sabato.

Ricordiamo infine che sabato 30 giugno ENPA allestirà un banco informativo in centro Monza nell’ambito della sesta edizione delle Giornate Nazionali contro l’Abbandono della Protezione Animali. Il banco sarà presente in Largo IV Novembre dalle 9.00 alle 19.00. Leggi qui l’articolo.

Nelle immagini: i cartelloni in forma “neutra”, ovvero senza lo stemma del Comune interessato, che viene applicato in basso a sinistra.