Un’adozione del cuore per Poldo

Poldo è un bellissimo amstaff dal carattere adorabile che, a differenza di molti suoi colleghi “bulli”, non solo è socievole con le persone (adora le coccole!), ma anche con i suoi simili, sia maschi sia femmine e si comporta bene persino con i gatti.

Ma allora, direte voi, come mai la sua è un’adozione del cuore? Per due motivi, uno anagrafico e uno sanitario: Poldo, infatti, ha quasi 10 anni e inoltre è affetto da atassia cerebellare, una patologia che gli allevatori di american staffordshire conoscono molto bene e che rende il suo incedere un po’ traballante e insicuro.

Abbandonato a se stesso

La vita di Poldo non è stata facile: ritirato durante un controllo da parte dei volontari ENPA su richiesta della famiglia che non voleva più il cane, è stato trovato parecchio sottopeso e debilitato.

La famiglia ha dichiarato di aver poco tempo da dedicare al cane, che passava da solo più di mezza giornata, ed era palese un totale disinteresse per lui.

Il cane è stato quindi ritirato (non senza aver sensibilizzato i proprietari), ma si tratta di uno di quei rari casi in cui l’animale è più contento in un box del canile piuttosto che in una casa ma abbandonato a se stesso. Per la sua voracità è stato chiamato Poldo, come il fedele amico di Braccio di Ferro.

La famiglia ideale

Poldo è ospite del canile di Monza dal 2 febbraio ed è un vero peccato che con il suo ottimo carattere debba trascorrere ancora molti giorni in un box.

Lui si merita una famiglia speciale, che non consideri un ostacolo né la sua età né i suoi problemi neurologici, che magari abbia già esperienza di cani in modo che possa andare incontro al meglio alle sue esigenze, preferibilmente senza bambini troppo piccoli.

Considerando il suo buon carattere, potrebbe anche andare a far compagnia a un altro cane, purché questo non sia eccessivamente “materiale”, in quanto anche solo nel gioco potrebbe far perdere l’equilibrio a Poldo e farlo cadere. Poldo è già abituato in casa e può star da solo qualche ora senza problemi.

Atassia, una malattia poco conosciuta

L’atassia cerebellare è una patologia responsabile della degenerazione del tessuto nervoso che si manifesta prevalentemente negli american staffordshire intorno ai 3-5 anni, ma i cui primi sintomi possono comparire verso l’anno e mezzo oppure in età più avanzata. Si può manifestare con andatura traballante, contrazioni muscolari, tremori, perdita di equilibrio e un’errata sensazione delle distanze.

Per info o per conoscere Poldo

Il canile-gattile di Monza, in Via San Damiano 21, è aperto al pubblico tutti i pomeriggi eccetto il mercoledì, dalle 14:30 alle 17:30.

È anche possibile scrivere a canile@enpamonza.it.

Pubblicato 21 febbraio 2019.