Asilo dei Cuccioli: quest’anno si apre in anticipo!

Non è ancora cominciata la primavera che già è arrivata da Muggiò (MB) la prima cucciolata di gattini! Si chiamano Freyra, Stitch, Fynn, Socks e Fyona e sono stati trovati il 18 febbraio insieme alla loro giovane mamma Dalila in un giardino condominiale. Proprio in quel giardino, in via Primo Maggio, risiede da ben 15 anni una micia, sterilizzata da molti anni, che, in un certo senso, è stata la loro salvezza.

Già, perché l’anziana signora che la accudisce è scesa, come tutte le mattine, per portarle da mangiare e con sorpresa ha trovato ben riparati nella cuccia della micia quattro gattini di circa un mese e mezzo che sono stati portati al Gattile di Monza, mentre la stessa sera sono stati cercati dai volontari ENPA, recuperati e portati in rifugio anche il quinto cucciolo e la mamma.

Dolcissima e molto socievole, pur essendo sostanzialmente in buone condizioni di salute, mamma gatta è magrissima, mentre i suoi gattini sono belli e vitali.

L’ipotesi più probabile è che si tratta di una gatta che fino a poco tempo fa viveva in casa. Quando ha messo al mondo i suoi cinque cuccioli, chi avrebbe dovuto occuparsi di lei (provvedendo anche alla sua sterilizzazione) ha pensato bene invece di sbarazzarsene. Per alcuni giorni Dalila avrà vagato senza trovare da mangiare per sé – questo spiegherebbe la sua impressionante magrezza – prima di avere la fortuna di imbattersi in quella cuccia nel giardino di Muggiò.

Trasferiti a casa della volontaria ENPA Elena, i piccoli – tre femmine e due maschi – ormai sono quasi svezzati e cominciano a mangiare cibi solidi. Quanto a mamma Dalila, appena si sarà rinvigorita verrà sterilizzata e messa in adozione. 

Asilo dei Cuccioli: cercansi nuove mamme e papà in prestito!

L’inaugurazione anzitempo dell’Asilo dei Cuccioli dell’ENPA di Monza e Brianza ci dà l’occasione di rinnovare l’appello per nuove reclute per il progetto!

Per farne parte, accudendo provvisoriamente a casa propria uno o più gattini, è fondamentale disporre di:

> uno spazio in casa, anche piccolo, dove per motivi sanitari i gattini non verranno in contatto con eventuali gatti di proprietà o altri animali di casa;

> il tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione.

Gli “asilanti” verranno naturalmente istruiti e potranno contare sul supporto costante degli altri volontari già esperti e delle responsabili del Gattile. Sono previsti anche momenti formativi.

A seconda del tempo disponibile e dell’esperienza, ai volontari vengono affidati gattini di diverse età, numero ed esigenze. Ad esempio, quelli da allattare a biberon, o bisognosi di particolari attenzioni, sono affidati alle cure delle nostre “balie” veterane, mentre i gattini già più autonomi possono essere gestiti più facilmente da persone meno esperte.

Tutte le visite veterinarie verranno eseguite a carico dell’ENPA, così come verranno forniti i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.

Info sull’Asilo

Per saperne di più e valutare una possibile collaborazione, scrivici all’indirizzo: asilo.cuccioli@enpamonza.it.

Nelle foto, i gattini Freyra, Stitch, Fynn, Socks e Fyona e la loro mamma Dalila.

ATTENZIONE: i gattini NON sono al momento adottabili.

Pubblicato il 5 marzo 2019