Domenica 7 aprile, Pulizie di Primavera: ENPA come sempre c’è!

Quasi 5mila volontari hanno lavorato in 117 luoghi diversi della città, raccogliendo 30 quintali di rifiuti ingombranti, 35 quintali di carta e cartone e 140 quintali di indifferenziata. Se il l’edizione dello scorso anno è stata un successo in termini di numeri e di adesioni, anche quest’anno tutto è pronto per la 7° edizione di Pulizie di Primavera, la giornata di impegno civico per rendere la nostra città più pulita, più bella e più vivibile, in programma domenica 7 aprile.

Anche tu puoi darci una mano!

Come da tradizione, anche ENPA partecipa a questa iniziativa: l’anno scorso erano state messe a dimora piante ad alto fusto (carpini, platani e tigli) e  cespugli per arricchire l’area del canile e si era iniziato a il terreno dove sarebbe sorta l’Oasi di Biodiversità. Oggi che l’Oasi non è più un progetto sulla carta ma sta diventando una splendida realtà, la giornata delle Pulizie di Primavera sarà l’occasione giusta per arricchire quest’area con una nuova consistente piantumazione di alberi e cespugli, messi a disposizione dal Comune di Monza, che ci auguriamo possano diventare presto la casa e il rifugio di tante specie selvatiche.

I lavori da fare non finiscono qui: c’è anche da delimitare con i mattoncini di tufo, gentilmente offerti sempre dal Comune di Monza, il grande prato al centro del canile, per separarlo dalla ghiaia ed evitare così l’uso di diserbanti. E poi ci saranno la ormai “classiche” operazioni di pulizia nella vie e nella aree che circondano il canile, oggetto di continui e sgraditi “lasciti” da parte di camionisti e automobilisti di passaggio.

Tutti, anche giovani e giovanissimi, sono invitati a rendere il parco-rifugio di via san Damiano sempre più bello, e soprattutto pulito: ENPA invita i tanti amici e sostenitori dell’associazione (non solo di Monza) a unirsi il 7 aprile ai volontari per partecipare a questi lavori. Tutti saranno i benvenuti e non è necessario iscriversi in anticipo.

Dove e quando

L’appuntamento è tra le ore 9.00 e le 9.30 all’interno del canile in via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie, dietro il distributore Esso). Dopo l’iscrizione agli elenchi per l’assicurazione, a tutti i partecipanti saranno forniti gli strumenti necessari e le pettorine di riconoscimento. L’orario di partecipazione è dalle 9.00 alle 13.00.

Alle 10.30 ENPA offrirà merenda e bevande e non mancheranno bellissime foto ricordo che saranno poi pubblicate sul sito del Comune e su diversi organi di stampa.
Insomma, una grande occasione per fare tutti insieme, divertendoci,  qualcosa di utile per la nostra città!

Pubblicato 22 marzo 2019