Un’agenda fitta di impegni! Tutti i prossimi appuntamenti con ENPA.

Maggio e giugno saranno due mesi di fuoco per la sezione ENPA di Monza e Brianza: banchi informativi e di raccolta firme, raccolte alimentari, manifestazioni cinofile, scambi di figurine, insomma un grande impegno fino all’arrivo dell’estate!

Ecco un promemoria con tutti i nostri appuntamenti di primavera, di cui avremo modo man mano di parlare su tutti i nostri canali di informazione in modo più dettagliato.

11 e 12 maggio, obiettivo selvatici!

Per far conoscere il mondo degli animali selvatici, e le iniziative volte alla loro tutela, nell’ambito di una importante campagna nazionale, saremo presenti sabato 11 e domenica 12 maggio con un banco informativo in Largo IV Novembre in centro Monza, con orario continuato dalle 10 alle 18.

Sarà possibile ricevere materiale informativo e acquistare dietro un’offerta T-shirt, borse shopper, peluche e tazze che vedono la volpe e la sua tutela assolute protagoniste. Ma non solo: i più piccoli potranno essere trasformati in teneri volpacchiotti dalle nostre bravissime truccatrici! Leggi l’articolo QUI.

18 maggio, aiutiamo le colonie feline!

ENPA si sdoppia per un duplice appuntamento: presso presso il supermercato Esselunga di viale Libertà (angolo Via Stucchi) a Monza, dalle 10:00 alle 18:00, orario continuato. Sarà allestita una colletta alimentare per raccogliere cibo in particolare per i gatti delle colonie feline. Alcune volontarie saranno sul posto per dare indicazioni e consigli ai clienti che volessero acquistare alimenti da donare alla nostra associazione.

18 maggio, proteggiamo l’ambiente! 

Il 25 settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030.

A rappresentare l’obiettivo 15, che riguarda la vita sulla Terra (proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire le foreste, contrastare la desertificazione, adottare misure urgenti per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità, proteggere e prevenire l’estinzione delle specie minacciate, porre fine al bracconaggio e al traffico di specie di flora e fauna protette, prevenire l’introduzione e ridurre significativamente l’impatto delle specie alloctone), saremo presenti anche noi insieme ad altre associazioni animaliste e ambientaliste dalle ore 9.00 alle 18.00 in uno degli stand allestiti a Monza in piazza Trento e Trieste, proprio di fronte al palazzo comunale.

Leggi tutto sull’obiettivo n. 15 QUI. In fondo guarda il VIDEO che spiega tutto sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

19 maggio, “Ce l’ho, mi manca!”

L’album degli Amici Cucciolotti è ormai un must tra i più piccoli e proprio a loro è rivolto un invito: volete completare il vostro album al più presto? Allora fate una capatina al canile-rifugio di via San Damiano dalle 14.30 alle 17.30: è in programma un imperdibile scambio di figurine. Non dimenticate di portare tutti i vostri doppioni per poterli scambiare con tanti altri piccoli grandi amici degli animali!

19 maggio: una sfilata di quattrozampe

Anche il 19 ENPA si fa in due: presso il campo di addestramento del Tiglio a Vimercate (MB) si volgerà la 15° edizione del Golden Dog del Molgora, organizzata dal Gruppo Cinofilo “Il Tiglio” in collaborazione con ENPA sezione di Monza e Brianza. La manifestazione è aperta a tutti i quattrozampe di razza e non.

Come da tradizione, i volontari dell’ENPA saranno presenti con alcuni dei cani del canile di Monza in attesa di adozione, che sfileranno fuori concorso, e un banco di materiale informativo.

2 giugno: tutti in marcia!

Originariamente in calendario il 19 maggio, è stata spostata per motivi organizzativi a domenica 2 giugno l’annuale camminata “4 passi a 4 zampe” arrivata alla 25° edizione.

Nata proprio 25 anni fa come simbolica denuncia contro gli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti degli animali, la passeggiata al Parco di Monza è ormai non solo una piacevole tradizione ma anche un imperdibile appuntamento per i padroni di cani e per tutti gli zoofili brianzoli.

9 giugno: Rifugi aperti in tutta Italia!

È arrivata alla sua 8° edizione la Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata dei Rifugi Aperti, un’intera giornata, a partire dalle 10.30, dedicata a tutti i bambini che amano gli animali, promossa da ENPA in collaborazione con Pizzardi Editore.

Oltre a dare a tutti i presenti, grandi e piccoli, la possibilità di conoscere gli ospiti del rifugio, la giornata prevede un mega scambio di figurine Amici Cucciolotti (ce l’ho, mi manca!), il consueto e gettonatissimo “truccabimbi”, imperdibili spettacoli di magia, e tante altre sorprese.

VIDEO: Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 

Pubblicato il 2 maggio 2019