Piccoli animalisti crescono!

Ideato e realizzato dal presidente Giorgio Riva insieme a Elena Selvagno, volontaria ENPA laureata in psicologia dello sviluppo, il Progetto Didattico dell’ENPA di Monza e Brianza si sta rivelando un ottimo ed efficacissimo strumento per far riflettere i più giovani su temi importanti quali i diritti degli animali, la coscienza civica e la tutela di natura e ambiente.

Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria (con il programma “Animali: conoscerli per rispettarli”)  e a quelli delle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria (con il programma  “ENPAtia, il valore del rispetto”).

Ma dato che non c’è un’età minima per avvicinare gli adulti di domani alle tematiche ambientali, a fare visita al parco-rifugio di via San Damiano, mercoledì scorso, sono stati dei bimbi ancora più piccoli, quelli della scuola dell’infanzia “G. Rodari” di Cinisello Balsamo (MI).

I piccoli animalisti in erba si sono rivelati, se possibile, ancora più entusiasti dei loro “fratelli” maggiori. Hanno partecipato con entusiasmo alla visita guidata alla scoperta di tutti gli animali ospiti e sono stati felici di ricevere il bellissimo album “Amici Cucciolotti 2019“, il libro di consigli per accogliere in famiglia un nuovo amico a quattro zampe, “Un cucciolotto da amare” e il calENPArio dell’ENPA di Monza con le foto dei tanti animali aiutati dalla nostra associazione.

Nelle foto i bambini posano insieme ai due bancali di cibo per gatti appena consegnati grazie proprio alla raccolta di figurine Amici Cucciolotti della Pizzardi Editore. A sinistra nelle foto, Elena con la cagnolona Arya, dietro a destra il presidente Giorgio Riva.

Per info sui nostri progetti didattici, leggi qui.

Pubblicato il 19 maggio 2019