4 passi a 4 zampe: tutto è pronto per la 25° edizione!

Scherzando scherzando siamo arrivati a un quarto di secolo! Nata ben 25 anni fa come simbolica denuncia contro gli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti degli animali, la 4 Passi a 4 Zampe è ormai non solo una piacevole tradizione ma anche un imperdibile appuntamento non solo per i padroni di cani ma anche per i brianzoli di ogni età, amici degli animali e dell’ambiente!

Allora non prendete altri impegni: l’appuntamento è per domenica 2 giugno 2019 per questa allegra camminata, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza.

Ritrovo e iscrizioni dalle 14.00

Il programma è quello di sempre: il ritrovo è alle ore 14.00 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro (MB) – l’ingresso principale dell’autodromo – dove è possibile parcheggiare sia all’interno del Parco (a pagamento) sia nella vie adiacenti.

Le iscrizioni per i cani partecipanti – tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14.00. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni cane, che darà diritto a ricevere un’elegante bandana con il logo dell’ENPA monzese e un simpatico omaggio, oltre all’opportunità, arrivati al traguardo, di gustare una fetta di una delle tante golose torte preparate dalle bravissime volontarie “pasticciere” e di ristorarsi con bevande fresche.

Ore 15.30: si parte!

La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, avrà inizio alle ore 15.30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i volontari sistemeranno ciotole con acqua fresca per i cani più assetati. Consigliamo però a tutti di portare una bottiglia d’acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità.

Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per chi usa la sedia a rotelle.

Partecipanti, ospiti e mascotte

Alla testa del variegato corteo a due e quattro zampe ci saranno le due immancabili mascotte, i pony shetland Gigio e Castagna.

Salvo imprevisti dell’ultim’ora, saranno graditi ospiti una rappresentanza del Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e degli agenti di Unità Cinofile della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Monza.  In coda al corteo per ogni emergenza non mancherà anche quest’anno un’ambulanza della Croce Verde Lissonese, oltre allo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali”, donato dalla Pizzardi grazie alla vendita delle figurine “Amici Cucciolotti” della collezione 2015, con a bordo i veterinari ENPA pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.

In rappresentanza di tutti i quattrozampe ospiti del rifugio di Monza, prenderà il via anche un gruppo di cani in cerca di adozione condotti da volontari ENPA.

Banco di informazioni e gadget

Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sulle attività e iniziative dell’ENPA, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe. In particolare ci sarà per tutti la possibilità di aderire alla campagna europea End The Cage Age per mettere fine agli allevamenti in gabbia e conoscere la petizione per fare cessare la caccia alla volpe in tana.

Sarà naturalmente possibile anche iscriversi all’associazione per l’anno in corso.

Arrivo e rinfresco

La camminata giungerà verso le 16.30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e biscotti per i secondi, offerti dall’ENPA.

Percorso Mobility

Dulcis in fundo, nel pratone davanti alla cascina San Fedele, verrà allestito un percorso di Mobility Dog per chi vorrà mettere alla prova le abilità del proprio quattrozampe, sotto l’esperta guida di tante nostre educatrici cinofile.

E in caso di maltempo?

Solo in caso di forte pioggia persistente o temporali la manifestazione verrà annullata (non rinviata). L’eventuale cancellazione verrà comunicata sulla home page del sito www.enpamonza.it e sulla nostra pagina Facebook enpa.monzaebrianza.

Pubblicato il 23 maggio 2019