Malè

Scheda numero: -
Età:
9 anni 
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
SI

Nel rifugio dal:
Malè si trova a Monza presso i genitori della proprietaria che cercano una nuova casa per lei. Si potrà conoscere al Gattile di Monza prendendo accordi con noi.
Generalità:

Malè è una bellissima micia dal soffice manto prevalentemente bianco con la coda e alcune macchie nere, e splendidi occhi verdi.

È abituata in appartamento, come gatto singolo, con la possibilità di uscire sul balcone, in compagnia di persone di una certa età.

È sempre stata visitata periodicamente dal veterinario ed è sempre stata in ottima salute, a parte 3 cistiti in tutta la sua vita. Mangia alimenti specifici (crocchette e umido) per riduzione del peso e per evitare problemi urinari.

È microchippata, ha il libretto sanitario e non segue nessuna terapia. Prima dell’adozione verrà comunque visitata da un veterinario per il rilascio di un certificato di buona salute e vaccinata.

Provenienza:

Ha vissuto per due anni con la sua proprietaria, prima di essere trasferita 7 anni fa a casa dei genitori per motivi di frequenti viaggi di lavoro all’estero.

Da qualche tempo l’anziana coppia accudiscono a casa ogni giorno i nipotini, di 1 e 3 anni, e così la gatta si è trovata con il mondo rovesciato: non riesce ad abituarsi alla presenza dei bambini piccoli che ora frequentano la “sua” casa, è molto stressata e se la infastidiscono può mostrare aggressività verso i piccoli umani che sembrano aver preso il suo posto. Sottolineiamo però che l’aggressività la mostra solo quando la disturbano – naturalmente a quell’età i bimbi non hanno coscienza di come interagire in modo corretto con un felino, e non tutti i mici sono armati di pazienza per “sopportare” dei vivaci cuccioli di umano.

Chiaramente la situazione non è bella né per la gatta, né per i bimbi né per i loro nonni e genitori. I gatti amano la tranquillità e il silenzio, amano la prevedibilità, amano poter scegliere come e dove passare la giornata, potersi nascondere, poter osservare tutto dall’alto senza essere disturbati. E, come è facile immaginare, tutto questo è venuto a mancare …

Per questo motivo ENPA è d’accordo che la soluzione migliore per tutti è quella di trovare un nuovo contesto tranquillo, senza bimbi, dove Malè potrà ritrovare la serenità perduta e riprendere la sua ordinata vita di tutti i giorni.

Carattere:

Malè è una gatta tranquilla e sorniona, molto indipendente. Con chi ha confidenza si fa prendere in braccio per le quotidiane cure e le piace essere coccolata. In presenza di estranei tende a nascondersi. Come tutti i gatti di una certa età, è piuttosto dormigliona, le piace fare grandi dormite in poltrona o stare fra le piante del balcone.

Comunica apertamente col padrone quando vuole qualche crocchetta o se non trova la sabbietta pulita!

Come avete capito, non ama particolarmente i bambini (convive con uno di 1 anno e l’altro di 3 anni), ma non ha mai soffiato o graffiato nessuno se non quando disturbata.

Adozione ideale:

per Malè cerchiamo un contesto tranquillo senza bambini piccoli. Magari con un single (che non abbia in programmi di fare figli!), o in una famiglia con ragazzi più grandi, o, ancora, presso persone in pensione o comunque dallo stile di vita metodico.

Ideale la possibilità di usufruire di una terrazza o balcone allestito a misura di gatto con piante e  qualche mobiletto sul quale prendere il sole e osservare ciò che le succede attorno.

Adozione singola senza altri gatti.

Adottabile nella provincia di Milano / Monza e Brianza e nei comuni limitrofi.

Per info contattare:

Per informazioni e per concordare un appuntamento per conoscerla presso il rifugio di Monza in Via San Damiano 21, scrivere a: adozioni.gatti@enpamonza.it.

Il rifugio è aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo post-affido.