#End the cage age: raggiunto il milione di firme!

Sono oltre 300 milioni gli animali (scrofe, galline, conigli, anatre, quaglie e vitelli) che ogni anno in Europa vivono tutta o parte della loro vita in gabbia, senza potersi muovere liberamente e l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) #EndtheCageAge porterà, si spera, un cambiamento epocale nel sistema alimentare e agricolo, dando l’opportunità di migliorare la vita a centinaia di milioni di animali ogni anno. Il 30 maggio 2019, infatti, l’ICE che chiede l’eliminazione dell’uso delle gabbie negli allevamenti intensivi ha raggiunto il milione di firme!

Ricordiamo che nel settembre scorso era stata Compassion in World Farming (CIWF) a unire le proprie forze a quelle di 170 altre organizzazioni di protezione animale, ambientale e dei consumatori di tutta Europa per lanciare l’Iniziativa e la relativa raccolta di firme.

Grande soddisfazione, ovviamente, da parte delle associazioni italiane, tra cui ENPA, che hanno dichiarato “Quella di oggi è una pietra miliare per la protezione degli animali negli allevamenti. Siamo profondamente orgogliosi di questo traguardo, che è una vittoria di tutta la coalizione.”

Ma non è finita qui!

Nonostante l’importante traguardo raggiunto, la mobilitazione non si deve fermare qui. Bisogna, infatti, continuare a raccogliere firme sia per far sì che il parlamento europeo capisca che sono tanti, tantissimi i cittadini europei che vogliono che tutti gli animali siano liberi di muoversi e non passino una vita di sofferenza dietro alle sbarre di una squallida gabbia, sia perché per essere sicuri che l’ICE sia considerata valida servono 1 milione di firme convalidate ed è probabile che tra quelle raccolte, come è già successo in passato, non tutte saranno considerate valide. La raccolta firme, quindi, andrà avanti fino a settembre 2019, la scadenza prevista.

Diventa un cage fighter!

Negli ultimi otto mesi, la campagna End the Cage Age ha organizzato eventi di promozione in tutta Italia e in Europa, ottenendo copertura mediatica internazionale. Recentemente è stata anche lanciata la piattaforma dei Cage Fighters – attivisti contro le gabbie, uno strumento unico che consente a tutti i cittadini di aprire un profilo e raccogliere firme digitali.

Per avere ulteriori info o per entrare a far parte del grande movimento di cittadini che desiderano agire concretamente contro l’uso delle gabbie in tutti gli allevamenti in Europa, clicca QUI.

Per guardare il simpatico video per bambini e ragazzi “Supereroi in azione contro le gabbie“, clicca QUI.

Volantino fronte-retro:

Pubblicato il 4 giugno 2019