Hill’s ed ENPA insieme per aiutare gli animali

L’unione fa la forza. Lo hanno pensato anche Hill’s Pet Nutrition – azienda leader nel settore del pet food – ed ENPA, che hanno scelto di unire le proprie energie per realizzare insieme progetti a tutela degli animali. Nasce così l’iniziativa “Insieme vale doppio”, lanciata sulla storica piattaforma Produzioni dal Basso, il cui obiettivo è finanziare, tramite lo strumento del crowdfunding, alcuni progetti che ENPA ha attivi in tutta Italia.

Ecco come funziona

Il meccanismo è semplice: per un anno e per i progetti ai quali aderirà, Hill’s donerà un euro per ogni euro donato attraverso le campagne di crowdfunding (fino a esaurimento del budget complessivo di €30.000), consentendo così di duplicare la donazione e permettendo agli operatori ENPA di disporre di maggiori risorse economiche per realizzare i progetti e aiutare gli animali in tutta Italia.

Si tratta della prima iniziativa di match funding (matching di donazione appunto) che vede uniti un’azienda e una Onlus per realizzare, attraverso il crowdfunding, un progetto insieme.

Obiettivo Lipari!

Il primo progetto – a cui è già possibile partecipare – riguarda la realizzazione di un ambulatorio veterinario a Lipari. Qui i volontari della Sezione Isole Eolie di ENPA operano in un contesto fortemente critico dal punto di vista del randagismo canino e felino. Un primo risultato è stato ottenuto con la realizzazione di un Ambulatorio Veterinario che ha permesso di sterilizzare e microchippare i cani e i gatti liberi fornendo, al tempo stesso, aiuto e sostegno concreto agli animali delle famiglie in difficoltà economica. Su impulso dell’ENPA, il Comune ha messo a disposizione i locali e acquistato l’attrezzatura di base per allestire l’ambulatorio. Mancano però i fondi per l’acquisto dell’apparecchio radiologico e per il completamento della struttura.

Come si concretizzerà il vostro aiuto

Parte dei fondi raccolti saranno utilizzati in primis proprio per acquistare un costoso apparecchio radiologico necessario per dare risposta e risolvere urgenze e emergenze veterinarie per gli animali liberi e per quelli di proprietà. Un’altra parte servirà a sostenere i lavori di completamento della struttura, in particolare la messa in sicurezza del cancello di accesso, l’installazione delle reti di recinzione e il completamento della dotazione dell’ambulatorio con due gabbie di degenza temporanea per cani e due gabbie-trappola per gatti.

Guarda qui il breve video in cui la presidente nazionale ENPA, Carla Rocchi, spiega il progetto.

Per dare il tuo aiuto, vai direttamente al progetto qui

Vai sulla pagina Facebook della sezione ENPA Isole Eolie qui.

NELLE FOTO:

Qui sopra, parte della struttura che ospita i cani (visibili le cucce donate da Amici Cucciolotti).

A destra, alcuni dei volontari della Sezione ENPA Isole Eolie.

Nella pagina, alcuni degli animali soccorsi e operati dai volontari della sezione Isole Eolie.

Qui sotto, un fotoreportage che illustra la vicenda del dolcissimo micio bianco Fiocco, recuperato dai volontari ENPA Isole Eolie, operato con successo per rimuovere dei tumori dalle orecchie, e reinserito in colonia.

Pubblicato il 21 giugno 2019