Giornata nazionale ENPA contro l’abbandono il 6 e 7 luglio. Banco in centro e al canile di Monza

ULTIM’ORA: causa corteo Pride in centro Monza sabato pomeriggio, la postazione del nostro gazebo non sarà più in via Italia ma in Largo IV Novembre (vicino all’Arengario e al Palazzo Municipale di Piazza Trento e Trieste).

Estate, tempo di abbandoni, un triste fenomeno presente in tutti i mesi dell’anno ma che raggiunge picchi drammatici nei mesi estivi e che ormai interessa non solo cani e gatti ma anche altri animali d’affezione come cavie e conigli e persino animali esotici. Per tenere viva l’attenzione su questo problema decisamente diminuito nelle nostre regioni ma completamente fuori controllo in molte parti d’Italia, il primo weekend di luglio si terrà la “Giornata nazionale ENPA contro l’abbandono” in più di 140 piazze italiane.

ENPA di Monza e Brianza si fa in due!

Anche la nostra sezione sa quanto sia importante continuare a focalizzare l’attenzione dei cittadini su maltrattamento e abbandono. Per questo sarà presente con due banchi informativi: sabato 6 luglio saremo in centro Monza, in Via Italia dalle ore 09.30 alle ore 18.30, mentre domenica 7 luglio il banco sarà allestito presso il parco rifugio di via San Damiano 21 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Quest’anno al nostro fianco ci sarà Arcaplanet, catena di Pet Store leader in Italia, specializzata in pet food&care. Dietro offerta libera sarà possibile avere un esclusivo kit Arcaplanet contenente shopper, prodotti della nuova linea Arcaplanet Virtus per cane o gatto e buoni sconto. Ma non è finita: al banco ENPA troverete anche un assortimento di praticissime e coloratissime borse della spesa richiudibili con stampa animali in cinque soggetti (civetta, ape, rana, maiale e coccinella), l’utilissimo libretto “Vacanze a 6 zampe!” e, per i più piccoli, allegri palloncini.

La campagna nazionale contro l’abbandono

Quest’estate ENPA ripropone la fortunata campagna realizzata l’anno scorso gratuitamente per ENPA dall’agenzia Rubis&Trubis. Il claim della campagna recita “Abbandonarmi è un reato! Testimonia”, perché, è bene ricordarlo, abbandonare un animale non è solo una crudeltà ma anche un reato. (Nelle immagini, i due cartelloni in versione cane e gatto).

La campagna antiabbandono sarà diffusa fino al 31 agosto con la presenza su testate mensili e periodiche, settimanali, quotidiani, radio (nazionali e locali), social network, siti, blog, Google no profit e tutto quanto ci offre il vasto mondo web, e nelle aree di sosta e rifornimento carburante lungo le autostrade italiane.

Cosa dice la legge

Per quanto riguarda il maltrattamento, il codice penale all’art. 544-ter stabilisce che: “1. Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. 2. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. 3. La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell’animale”.

Per quanto riguarda il reato di abbandono, invece, in base all’art. 727 del codice penale “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano abitudini della cattività e chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenza può essere punito con l’arresto fino ad un anno o una multa da 1.000 a 10.000 euro“.

Per la Corte di Cassazione il concetto di abbandono ricomprende non soltanto il distacco totale e definitivo, ma anche l’indifferenza, la trascuratezza, la mancanza di attenzione e il disinteresse verso l’animale (sentenza n. 18892 del 13 maggio 2011).

Nelle immagini: le locandine della campagna nazionale ENPA in due soggetti (cane e gatto); le allegre borse della spesa disponibili ai banchi; il kit Arcaplanet (nostro partner per le giornate); alcune foto di animali abbandonati.

Per scaricare le pagine stampa della campagna in formato pdf, clicca qui.

 

Pubblicato il 1 luglio 2019