Le vacanze? A 6 zampe! Ecco il vademecum dell’ENPA

Il fenomeno dell’abbandono, nonostante cresca la consapevolezza e la disapprovazione sociale, fa ancora parte della realtà e delle estati italiane.

Mille sono le soluzioni per lasciarlo confortevolmente a casa o presso una struttura il proprio quattrozampe: amici, parenti e ottime pensioni. Ma in realtà, fatto salvo per viaggi intercontinentali o in particolari destinazioni, gli animali di casa sono membri della famiglia che possono seguirci senza problemi nelle nostre vacanze, anche perché sono ormai estremamente diffusi hotel, residence, campeggi e spiagge che accolgono anche loro.

Mentre il gatto quasi sempre preferisce restare nella sicurezza e confort di casa propria, con un parente o amico fidato o un catsitter che passa una o due volte al giorno per dargli da mangiare, pulire la cassetta, monitorarlo e, se il micio lo gradisce, anche giocarci, il cane solitamente accetta di buon grado di accompagnarci nei nostri spostamenti.

Per chi voglia portarlo con sé quest’estate, ENPA ha raccolto tutti i consigli di viaggio con il vostro cane nel vademecum Vacanze a 6 Zampe. Realizzato in occasione delle recenti Giornate Nazionali Anti-abbandono, contiene i principali consigli per un viaggio confortevole e felice insieme ai nostri quattrozampe.

Diviso in comode sezioni, riguardanti i mezzi di trasporto, come il treno (con tutte le indicazioni sulle regole di Trenitalia e di Italo), l’aereo, la nave ecc.; i luoghi di villeggiatura, come la montagna, la campagna, il mare e il lago; i documenti necessari per l’espatrio, gli attrezzi da non dimenticare, e tanto altro ancora, è insomma una vera e propria guida in miniatura delle vacanze … a 6 zampe!

Potete scaricare gratuitamente le pagine di Vacanze a 6 Zampe (in jpg) qui sotto oppure all’indirizzo dalla pagina Facebook ENPA.

Ecco le pagine del libretto!

La copertina …

Introduzione …

Documenti e altri accorgimenti burocratici …

Non dimenticare….

Viaggiare in auto…

Viaggiare in treno (Trenitalia) …

Viaggiare in nave…

Viaggiare in treno (Italo) e in aereo:

Vacanze al mare o al lago …

Vacanze in montagna o campagna …

 

Qualche precauzione …

Pubblicato il 24 luglio 2019