End the cage age: un milione e mezzo di firme!

Il 12 settembre l’iniziativa contro le gabbie per la liberazione degli oltre 300 milioni gli animali allevati in gabbia in Europa (suini, galline, conigli, oche, quaglie e vitelli) si è chiusa con un risultato epocale: un milione e mezzo di firme!

L’Iniziativa dei Cittadini Europei End the Cage Age chiedeva la fine dell’uso delle gabbie in tutti gli allevamenti europei, un metodo di allevamento anacronistico che causa enormi sofferenze.

Lo storico traguardo è stato raggiunto grazie a un grande sforzo e alla collaborazione di oltre 170 organizzazioni in tutte l’UE, di cui 20 italiane: Animal Law, Animal Aid, Animal Equality, CIWF Italia Onlus, Lega Nazionale Difesa del Cane, Legambiente, Amici della Terra, Il Fatto Alimentare, Terra Nuova, Slow Food, Confconsumatori, Lega per l’Abolizione della Caccia, Jane Goodall Institute, Terra! Onlus, Animalisti Italiani, ENPA, LAV, Partito Animalista, LEIDAA, OIPA, LUMEN.

In Italia, quasi 95.000 cittadini hanno firmato l’ICE, ma il numero finale potrebbe crescere ulteriormente perché le firme cartacee sono ancora in fase di conteggio.

Le associazioni della coalizione italiana dichiarano: «Siamo orgogliosi di essere parte di questa grande vittoria ottenuta grazie a una vasta collaborazione. Solo poche ICE hanno raggiunto il milione di firme, essere arrivati al milione e mezzo significa che la Commissione europea non potrà ignorare quanto la protezione degli animali allevati a scopo alimentare sia importante per i cittadini.»

La sfida per liberare gli animali dalle gabbie, però, non è ancora finita: ora spetta alla Commissione avviare il cambiamento che i cittadini di tutta Europa hanno richiesto.

Pubblicato il 17 settembre 2019