Donzella, da cane invisibile a cane di famiglia!

Donzella è arrivata al rifugio di Monza dopo essere stata accalappiata.

Non sappiamo quale sia stata la sua vita in passato, ma per il suo modo di muoversi nello spazio con sicurezza e per la paura che aveva delle persone è molto probabile che abbia vissuto a lungo randagia, libera in un territorio ma senza avere contatti con gli esseri umani.

I primi tempi in canile non sono stati facili: ogni contatto le faceva paura, si immobilizzava in un angolo del suo box (in gergo tecnico si parla di “freezing“) e non usciva mai all’esterno del box. Quindi, quando arrivavano persone a fare un giro in canile per conoscere i cani, lei non si faceva mai vedere all’esterno. Per lei non c’era mai nessuna richiesta. Invisibile.

Probabilmente in un altro canile avrebbe continuato a restare tale. Invece nel canile di Monza l’educatrice Claudia Vaccari, insieme ai volontari del gruppo di lavoro creato proprio per seguire meglio i soggetti problematici, ha iniziato con lei un lavoro di pazienza e amore, rispettando i suoi tempi di avvicinamento, facendole fare esperienze all’esterno senza mai forzarla. E così, piano piano, diminuivano le distanze e Donzella concedeva a Claudia i primi contatti, anche se non ancora in completo relax.

Una richiesta insperata

Nonostante i timidi progressi, l’adozione di Donzella sembrava un sogno irrealizzabile, finché un giorno arriva la mail di una coppia di giovani, interessati a conoscerla.

Annalisa e Diego hanno accettato di seguire i consigli di Claudia e hanno deciso di lavorare con lei in canile per migliorare il rapporto e diventare per Donzella una guida e una base sicura. E così, dopo un mesetto di lavoro e di sacrifici per trovare il tempo da passare in canile, il lavoro iniziato si è concluso con una splendida adozione.

Una speranza per altri invisibili

Adesso Donzella è un cane di casa già da qualche settimana. Ha già fatto un sacco di passi avanti, ha imparato a scodinzolare e a rilassarsi, con la sua mamma e il suo papà esce tranquillamente in passeggiata.

Donzella non è più un cane invisibile, è più sicura di sé e finalmente ha una possibilità di vivere una vita serena.

I canili sono pieni di cani invisibili, ma con le persone giuste accanto, con tanto amore, tempo e pazienza anche loro possono ritrovare la fiducia nel mondo, perché anche le adozioni impossibili sulla carta possono trasformarsi in bellissime realtà.

LE FOTO: in alto, Donzella nel parco-canile di Monza. Qui sopra e nella foto grande sotto, con la sua nuova famiglia.

Pubblicato il 9 dicembre 2019