Non c’è due senza tre: anche Poldo è andato a casa!

Se è vero che nei proverbi c’è un po’ di saggezza popolare, è anche vero che in tanti, in canile, speravano che dopo due adozioni del cuore, quelle di Chicco e di Tarzan, arrivasse anche la terza!

E la cosa è successa davvero. Sempre una volontaria ENPA ha deciso che Poldo, con tutti i suoi problemi di salute, non continuasse a stare in canile e così, come hanno fatto Giulia con Chicco e Stella con Tarzan, Elisa è diventata la mamma di Poldino.

Nato il 4 agosto 2009, la vita di Poldo non è stata facile: ritirato durante un controllo da parte del Nucleo Antimaltrattamento grazie a una richiesta dell’Ufficio Diritti degli Animali di Agrate (MB), Poldo era parecchio sottopeso e debilitato. La famiglia ha dichiarato di aver poco tempo da dedicargli e Poldo passava da solo gran parte della giornata, abbandonato a se stesso.

Poldo è stato quindi fatto cedere dai vecchi proprietari e al canile di Monza è praticamente rinato, anche se deve fare i conti con l’atassia, una malattia neurologica che colpisce spesso gli amstaff e che nel suo caso determina un’andatura caracollante.

Fin da subito si è rivelato un cane dolcissimo e tenero, tanto che è stato inserito nel Progetto Famiglia a Distanza trovando famiglie che si sono davvero affezionate a lui. La sua malattia, però, andava peggiorando, per questo tutti speravano che, anche se ci sono cani in canile da più tempo (lui è entrato il 2 febbraio 2019) arrivasse per lui l’adozione del cuore.

Lieto fine con sorpresa!

Il sogno si è avverato: Elisa è diventata la nuova mamma di Poldo!

È il caso di dire che è stato un lieto fine con sorpresa: quella che ha avuto Elisa nel vedersi “recapitato” a casa Poldo con tanto di fiocco rosso la sera del 13 febbraio (nel video qui in fondo di vede chiaramente l’espressione di sorpresa stampata sulla faccia di Elisa!). Naturalmente complici la sua mamma e i responsabili del canile.

Ora Poldo si gode l’amore e le attenzioni di tutta la famiglia, di Elisa, dei suoi genitori e di Wendy, la beagle di casa, con cui convive serenamente e non potevamo davvero sperare per lui un finale migliore.

Ma Toby aspetta ancora …

Se siamo più che felici per i lieto fine di Chicco, Tarzan e Poldo, ora però le nostre speranze si indirizzano su Toby (a destra), che ha ereditato il non invidiabile primato di cane da più tempo in canile, essendoci entrato il 6 giugno del 2015.

Bellissimo mix di chow chow e shar pei, Toby ha quella riservatezza e quella diffidenza tipiche dei suoi antenati che non sempre fanno colpo in chi viene a cercare un cane da adottare, ma anche se non ama troppo coccole e smancerie, con i volontari di riferimento è affettuoso e fa loro le feste scodinzolando.

Sono ormai quasi 5 anni che Toby aspetta la sua occasione. Nel novembre scorso se le è anche vista brutta a causa di una torsione di stomaco da cui si è ripreso perfettamente, e davvero vorremmo veder esaudito il nostro sogno di avere una famiglia tutta per lui! Forza Toby, siamo tutti con te!

NELLE IMMAGINI: Poldo con la sua nuova famiglia; qui sotto, il breve video che documenta l’arrivo a sorpresa di Poldo nella sua nuova casa; qui sopra a destra, Toby, 5 anni in canile ormai, che aspetta ancora una famiglia che lo adotti.

 

Pubblicato il 22 febbraio 2020