Il salvataggio dei cani nell’ex Cara di Mineo, arriva il video

È una storia a lieto fine, come precisa nella sua breve introduzione Carla Rocchi, presidente ENPA nazionale. Una storia iniziata nel 2016 quando la criticità della situazione nel centro per profughi di Mineo (Catania) viene segnalata a ENPA e cominciano i primi interventi di sterilizzazione.

A febbraio 2020 si è conclusa l’ultima fase della missione ENPA nel centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara), chiuso nel luglio 2019. Un’operazione importante, che ENPA ha raccontato sui propri canali, come in questo articolo pubblicato il 26 febbraio 2020 sul sito ENPA Monza.

La missione raccontata in un video

Ora c’è anche un video che in 15 minuti riassume l’importante missione di salvataggio dei cani che nell’ormai dismesso centro siciliano si trovavano in uno stato di abbandono. I cani sono stati tutti prelevati e portati in strutture della Protezione Animali al nord per poter essere destinati all’adozione in famiglia. Il rifugio di Monza ha accolto le cagnoline Flora e Fauna.

L’operazione (coordinata dal dottor Meir Levy, in collaborazione con la Coordinatrice Regionale per la Sicilia Viviana Vaccari, il Tesoriere Nazionale Paola Tintori e l’esperto cinofilo Giusy d’Angelo), si è svolta con successo e ha permesso di dare un futuro a chi non lo aveva.

Guardate il video in questi giorni in cui quasi tutti siamo a casa: è il racconto di un grande atto di amore supportato da un’altrettanta grande professionalità di volontari e operatori.

Pubblicato il 20 marzo 2020