4 passi a 4 zampe virtuale, un vero successo!

È stato un successo andato ben oltre le aspettative la 26° edizione della “4 passi a 4 zampe” che come sapete si è svolta, a causa dell’emergenza coronavirus, in maniera virtuale: ben 190 gli animali a 2 e 4 zampe che hanno partecipato insieme ai loro proprietari (era possibile iscrivere più di un animale).

Questa formula ci ha costretti ad essere fisicamente lontani, ma vicini e uniti con lo spirito: alle 15.30 di domenica 31 maggio, infatti, è stato mandato a tutti gli iscritti il link per vedere un video con le immagini più belle e significative delle 25 precedenti edizioni e di un altro video con le foto di quasi tutti i partecipanti dell’edizione 2020. La versione definitiva, con proprio tutti gli iscritti compresi i “last-minute”, sarà presto visibile sul nostro canale YouTube.

Cani, gatti & Co

La vostra risposta è stata davvero toccante: una camminata virtuale ma, proprio per questo, maggiormente inclusiva a cui hanno potuto iscriversi non solo i cani ma anche gatti (davvero tanti!), conigli (come Scellino con Federica), cavie (Tommy con Conchita e Massimo), tartarughe (Va-lentina e Pian-ella con Consuelo) e pappagallini (l’inseparabile Chicco e la cocorita Nina con Giusy). Anche alcuni volontari ENPA hanno voluto iscriversi con ospiti del rifugio di Monza decisamente non convenzionali, come Chiara con il caprone Derek e Simone con il tacchino Raimondo!

Una marcia … internazionale!

In tanti, pur abitando lontano, hanno voluto essere dei nostri: Bruna, ex mamma a distanza, da Tortoreto Lido (Teramo) con Meredith, Marinella da Lomazzo (Como) con Cookie, Romeo da Ponte Tresa (Varese) con Biko, Patrizia da Lodi con Romeo, Giuseppeda La Valletta Brianza (Lecco) con Shiou, Martina da Albignasego (Padova) con Stella.

E non è finita qui, perché abbiamo voluto anche regalarci un tocco di internazionalità: Moss e Izzy direttamente da Nottingham (Gran Bretagna) con i bassotti Bowie e Xena, Licia da Zurigo (Svizzera) con il suo indimenticato Pitt, Liubov addirittura da Smolensk (Russia) con la bellissima micia Kisa e, dulcis in fundo, Michele ha partecipato con i suoi tre parrocchetti Lucky, Gundu e Naughty nientemeno che dalla lontanissima Singapore!

Non è mancato chi ha voluto essere presente anche con un amico che non c’è più, non solo Licia con il suo Pitt ma anche Stefano con l’amatissima Micia.

I video e gli attestati

I 183 bellissimi Attestati di Partecipazione personalizzati di ciascun iscritto sono già stati caricati sulla nostra pagina Facebook in un apposito album da salvare, stampare o postare sui vostri social – qui ne vedete alcuni esempi. A breve saranno pubblicati anche sul sito web.

E nei prossimi giorni verranno pubblicati in chiaro sul nostro nuovo canale YouTube i due video ai quali stiamo mettendo i tocchi finali. I dettagli e il link verranno comunicati quanto prima.

Grazie a tutti!

Per il momento un enorme grazie a tutti i partecipanti che hanno voluto starci vicino, darci una mano concretamente (che in questo periodo non guasta) e condividere quello che è sempre stato lo spirito di questa camminata per i sentieri alberati del Parco: una silenziosa ma decisa condanna contro l’abbandono e contro tutte le forme di maltrattamento nei confronti degli animali.

Considerato il successo di questa formula, non è detto che la prossima edizione della “4 Passi” si raddoppi e venga organizzata nello stesso giorno in due versioni: quella “reale” nel Parco di Monza e quella “virtuale”. Non vi sembra una bella idea?

Pubblicato il 4 giugno 2020