RUDOLPH & ATENA

Scheda numero: Rudolph 55703 - Atena 53715
Età:
Rudolph è nato nel 2020, Atena nel 2018.
Sesso:
Maschio-Femmina

Sterilizzato/a:
SI

Nel rifugio dal:
Rudolph dal 25 dicembre 2020, Atena da gennaio 2019.
Generalità:

Rudolph è un coniglio nano bianco e marrone, Atena è una coniglia di taglia XL dal manto bianco e nero.
Sono stati sverminati e sterilizzati in rifugio.
Sono regolarmente vaccinati.

Provenienza:

Atena è stata recuperata da una brutta situazione insieme ad altri conigli, nel gennaio 2019.
Ha vissuto insieme alla sorella Artemide fino all’estate 2021, quando purtroppo è venuta a mancare.
Rudolph, nel frattempo, è stato vigliaccamente abbandonato in uno scatolone a Monza, la notte della Vigilia di Natale 2020 (per leggere la sua storia: https://www.enpamonza.it/archives/58926) e dopo essere stato sterilizzato è stato inserito nel recinto insieme ad Atena e Artemide.

Carattere:

Sono entrambi di buon carattere.
Interagiscono volentieri con le persone.

Adozione ideale:

Dopo la morte di Artemide, Atena si è avvicinata molto a Rudolph e sono diventati inseparabili. Per questo motivo, per loro cerchiamo un affido di coppia.

Ricordiamo che i conigli sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa.
Hanno esigenze molto specifiche in termini nutrizionali, e molte delle malattie che gli vengono sono direttamente attribuibili ad una dieta sbagliata.
Inoltre, anche se sono soffici come i gatti, sono molto più delicati dei mici, e una caduta – anche di un metro di altezza – può provocargli un grave infortunio o la morte. Per questo non sono adatti a bambini molto piccoli.
È molto importante inoltre dare ai conigli la possibilità di vivere liberi per casa, quindi assolutamente NON prenderemo in considerazioni richieste di adozioni in gabbia. Al massimo è possibile scegliere e adibire una stanza sicura dove farli vivere in vostra assenza.
Se si decide di farli vivere all’aperto invece, il giardino deve essere messo in sicurezza per evitare fughe, predazioni o furti. Deve inoltre includere ripari e strutture adeguate per tutte le stagioni: il caldo torrido, il freddo rigido, la pioggia, la neve, ecc.
Ricordiamo inoltre che il coniglio ha bisogno di essere seguito da un veterinario specializzato in esotici e che deve essere vaccinato regolarmente.

Per una corretta gestione, consigliamo di documentarsi sul sito http://www.lavocedeiconigli.it/schedeinformative.htm

Per info contattare:

Per info o adozione potete scrivere a selvatici@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.