Maya e Lino

Scheda numero: 23272, 34273.
Età:
nati 20 aprile 2020
Sesso:
Maschio-Femmina

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Nel rifugio dal:
24 giugno 2020, provvisoriamente sono presso un volontario ENPA, ma si possono conoscere al Gattile di Monza prendendo accordi con noi.
Generalità:

due adorabili micini, Maya è un tricolore bianca, rossa e nera, e il fratellino Lino è bianco e nero.
Microchippati, hanno fatto la prima vaccinazione. Il richiamo è previsto dopo metà luglio. Sono comunque pronti per l’adozione!

Provenienza:

rinvenuti in un giardino privato a Brugherio (MB) quando avevano due mesi di età, quindi già svezzati.

Carattere:

ecco come li descrive il volontario Andrea che li sta accudendo a casa sua con la famiglia (tutti adulti).
I due fratellini sono piuttosto diversi, possiamo dire che si completano, rappresentando due lati della felinità: Maya è la più vivace e indipendente dei due, mentre Lino è il più tranquillo e affettuoso.

Maya è una gattina molto intelligente e autonoma: riesce a rendersi conto che qualcuno si sta prendendo cura di lei, le prepara i pasti e la lascia giocare e sfogarsi. Per questo si lascia sempre prendere facilmente senza scappare e ci viene a salutare quando vede tornare qualcuno della famiglia oppure sono in un’altra stanza.Gioca quasi tutto il giorno e quando è esausta si avvicina ed inizia a fare le fusa.
È una gattina che sa quel che vuole e non ama essere interrotta durante il gioco o quando caccia insetti entrati in casa; e se la accarezzi mentre è intenta a giocare ti può anche mordicchiare, pensando che faccia parte del gioco. Il momento migliore per accarezzarla è prima o subito dopo i sonnellini, quando è tranquilla e rilassata, e allora la si può prendere brevemente in braccio.
Gran giocherellona ed esploratrice, adora qualsiasi tipo di pallina, tappo o bacchetta con la coda, e ha bisogno di tanti stimoli e se necessario li va a cercare per la casa!

Lino è il tipico gatto da divano! Ama stare in mezzo alla famiglia e si avvicina anche a estranei, facendo subito amicizia. Cerca ogni tipo di contatto e le carezze in cambio di (molte) fusa e si fa prendere in mano. È meno giocherellone ed esploratore della sorella, ma quando gioca si scatena con i suoi giochi oppure gioca in modo delicato con i membri della famiglia. Si sente a suo agio con le persone e non si spaventa in ambienti nuovi con loro presenti, in quanto sa di potersi fidare e che c’è qualcuno che si prende cura di lui.
È abbastanza “mangione” quindi bisogna far attenzione a non lasciarlo ingrassare! Tende inoltre anche a mettere in bocca tutto quello che trova per terra.

I due fratellini si sono abituati a quasi tutti gli oggetti e rumori della casa (Maya è un po’ diffidente ancora nei confronti dei rubinetti!) e non hanno problemi a essere messi nel trasportino e portanti in auto.

Adozione ideale:

sono in linea di massima adatti a tutti, anche a famiglie con bambini non troppo piccoli: questo perché è importante essere consapevoli che i gattini non sono giocattoli e possono non gradire essere accarezzati o maneggiati in ogni momento.
Maya e Lino non hanno avuto contatti finora con i bambini o con altri animali. In ogni caso i bambini naturalmente vanno supervisionati e vanno istruiti su dove e quando si possono toccare i mici. Come abbiamo scritto sopra, infatti, Maya ti fa capire che non gradisce essere disturbata durante il gioco! Inoltre è molto importante rispettare il risposo dei gattini (e anche dei gatti adulti).
Come sempre nel caso dei gattini piccoli, cerchiamo un contesto con una buona presenza in casa – escluse situazioni quindi in cui tutti sono assenti tutto il giorno. Occorre giocare molto con loro, seguirli e dare loro molte attenzioni, portando avanti l’eccellente lavoro di socializzazione e abituazione compiuto da Andrea e dalla sua famiglia.
Sarebbe, infine, auspicabile un’adozione in due.

Per info contattare:

In questo periodo le visite al rifugio di Monza sono esclusivamente su appuntamento.
Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it, oppure telefonare al numero 039-835623, operativo ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.
Il ritorno alla regolare apertura libera verrà comunicato sul sito e su Facebook.