End the Cage Age, a che punto siamo?

Vi ricordate l’Iniziativa dei Cittadini Europei End the Cage Age che chiedeva la fine dell’uso delle gabbie in tutti gli allevamenti europei?

La raccolta di firme, che era durata un anno ed era terminata l’11 settembre 2019, aveva coinvolto un milione e mezzo di cittadini europei (90.085 le adesioni degli Italiani) che avevano aderito alla grande iniziativa voluta da oltre 170 organizzazioni in tutta l’UE, di cui 20 italiane.

Le firme sono ancora in corso di validazione in tutti gli Stati membri; in Italia la validazione è già avvenuta, confermando l’autenticità delle oltre 90.000 firme. Quando le firme di tutti i Paesi saranno validate, verranno consegnate alla Commissione Europea che potrà pronunciarsi positivamente o negativamente sulla richiesta, eventualmente avviando un processo legislativo a favore della dismissione delle gabbie.

Animali in gabbia: solo 17° posto per l’Italia

Nel frattempo la Coalizione Italiana End The Cage Age ha pubblicato negli ultimi giorni la classifica dei Paesi europei in base alla percentuale di animali allevati non in gabbia: ai primi posti Austria e Lussemburgo (ben 96%), Svezia (88%) e Germania (85%), agli ultimi Lituania (solo il 5%) e Malta (appena il 3%). E l’Italia? Per quanto riguarda il nostro Paese, non c’è motivo di essere fieri: con il 24% di animali non allevati in gabbia, infatti, siamo appena al 17° posto.

I numeri purtroppo lo confermano: degli oltre 300 milioni di animali allevati in gabbia (scrofe, conigli, anatre, quaglie, oche e galline) in Europa, oltre 45 milioni sono in Italia.

Un tweet per cambiare

Qualcosa si può fare per cambiare la situazione, coinvolgendo direttamente i ministeri interessati, cioè il Ministero delle Politiche Agricole e quello della Salute.

Per questo motivo le associazioni della Coalizione End The Age Cage chiedono ai cittadini di inviare un tweet, utilizzando un linguaggio civile e propositivo, a Teresa Bellanova, ministro delle Politiche Agricole, e a Roberto Speranza, ministro della Salute, chiedendo di impegnarsi pubblicamente e concretamente a dismettere l’allevamento in gabbia.

I precedenti articoli

Tra ottobre 2018 e settembre 2019, ENPA Monza e Brianza ha pubblicato sei articoli a sostegno della ICE End the Cage Age. Potete leggerli in ordine qui, qui, qui, qui, qui e qui.

Pubblicato il 9 luglio 2020