Romero – adottato!

Scheda numero: 34479
Età:
circa 2 anni - nato settembre 2018 circa.
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
SI

Nel rifugio dal:
29 Agosto 2020.
Generalità:

simpaticissimo giovane gatto col mantello corto rosso e pancia bianca. Occhi gialli.

Vaccinato e microchippato.

Provenienza:

recuperato a Monza in via Montenegro.

Carattere:

Romero è una forza della natura! Estremamente socievole, amante della compagnia umana, giocherellone, attento a tutto quello che succede intorno, e molto molto vivace!

Attenzione però: per la sua naturale esuberanza ha la tendenza di giocare a volte con le maniere un po’ “forti”, ovvero a volte può mordicchiare quando interagisce (senza fare peraltro male), abitudine che comunque bisogna scoraggiare, reindirizzando le sue attenzioni su altre “prede” più idonee (vedi consigli sotto).

Adozione ideale:

un gattino dinamico e simpatico che cerca una famiglia dinamica e simpatica, proprio come lui!

Sconsigliati bambini molto piccoli per il suo “vizio” di giocare in modo un po’ manesco. Di sicuro è un micio che ha bisogno di tanti stimoli e attenzioni. Quindi tassativo persone con tempo e voglia di giocare e interagire con lui, anche alla fine di una giornata di duro lavoro!

In caso di contesto con giardino o cortile, OK la possibilità di uscire più avanti, una volta ambientato in casa e con la famiglia.

Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

.

I consigli di ENPA per scoraggiare il gioco “fisico”

È opportuno in primis l’uso di giochi e giocattoli come la “cannetta da pesca”, ma anche palline e pupazzi, fili e piume, in modo da togliere dalle nostre mani e altre parti del corpo le sue attenzioni predatorie e reindirizzarle verso altri oggetti più appropriati. Questo non vuol dire limitare la sua esuberanza, ma incoraggiarlo a esprimerla in modo diverso e meno dannoso per noi.

.

E se vi addenta la mano?

Cercate di allontanare la mano, tenendola possibilmente molle e rilassata. Contemporaneamente distraete il micio tenendo un gioco con la mano libera (es. la canna da pesca). Non gridate e non agitatevi: il gatto potrebbe prendere la vostra reazione come un incoraggiamento al gioco!

Una volta liberata la mano, dedicatevi al gioco con fili, cannette, palline e quant’altro.

Per info contattare:

In questo periodo le visite al rifugio di Monza sono esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere una mail ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.

Il ritorno alla regolare apertura libera verrà comunicato sul sito e su Facebook.