Gollum – adottabile anche a distanza!

Scheda numero: 33226
Età:
2 anni (nato a maggio 2018)
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
SI

Nel rifugio dal:
il primo ingresso risale a luglio 2018. Adottato dopo alcuni mesi con la sorella, è rientrato in Gattile il 25 settembre 2020.
Generalità:

simpaticissimo micio prevalentemente bianco con alcune macchie nocciola tigrate.

Vaccinato e microchippato. Ha una forma autoimmune che stiamo curando in gattile: attualmente, grazie a una dieta ipoallergenica e una terapia a base di cortisone e antibiotici, è migliorato tantissimo.

Provenienza:

trovato con altri 3 cuccioli all’età di due mesi, è stato affidato assieme a una sorellina a una bravissima famiglia.

Purtroppo il problema dermatologico determinato da una condizione autoimmune, che Gollum già dimostrava in gattile, è peggiorato nella sua nuova casa, quasi sicuramente esasperato da una situazione di grande tensione tra lui e la sorella. Gollum, infatti, praticamente viveva stabilmente sopra un mobile in cucina, chiaro segnale che il rapporto con la sorella fosse tutt’altro che sereno e che lei lo “mobbizzava” (comportamenti frequente tra gatti che convivono, anche se più rari tra gatti imparentati).

La situazione era diventata ingestibile per la famiglia, che ha fatto davvero di tutto per trovare una soluzione prima di rivolgersi a noi. Abbiamo concordato che la soluzione migliore era di ritirare in gattile il micio da solo (senza la sorella) per poter valutare le terapie e di toglierlo da una situazione di evidente stress.

In Gattile Gollum è rinato: non sembra lo stesso gatto, i sintomi dermatologi sono molto migliorati, il pelo sulla pancia – sparito a furia di leccarsi compulsivamente – è ricresciuto completamente, anche se proseguono le cure.

Miglioramenti anche dal punto di vista caratteriale, ora che ha trovato un contesto sereno (è in un box da solo) sembra un altro!

Carattere:

Gollum è una gioia, ha un carattere meraviglioso. È aperto, socievole, sicuro di sé, affettuoso. Adora la compagnia umana, ti cerca, ti struscia contro, è dolcissimo.

Questo confermerebbe il nostro sospetto che ci fosse una forte componente psicologica nei suoi comportamenti e nei suoi sintomi.

Adozione ideale:

Per questo splendido micio cerchiamo un contesto esclusivamente come gatto singolo (no altri animali). Con le persone, invece, Gollum non ha alcun problema – è molto espansivo e va d’accordo con tutti! Meglio un contesto abbastanza tranquillo in quanto dopo il disagio che ha subito ha bisogno di serenità, sicurezza e prevedibilità.

Benissimo un contesto con giardino o altro sfogo all’aperto.

Per il momento i suoi problemi fisici, sebbene molto migliorati, non sono del tutto risolti, quindi rimane un gatto da seguire e da alimentare con cibo ipoallergenico. Le nostre addette potranno fornirvi ulteriori informazioni e aggiornarvi con i suoi progressi.

Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

Per info contattare:

In questo periodo le visite al rifugio di Monza sono esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.

Il ritorno alla regolare apertura libera verrà comunicato sul sito e su Facebook.

Perché inserito nel progetto famiglia a distanza

«Buongiorno, come va?

Mi chiamo Gollum e sono entrato nel Progetto Famiglia a Distanza perché ho qualche problema di salute che stanno curando qui nel rifugio. Ma anche perché, col mio carattere socievole e affettuoso, mi piacerebbe tanto conoscere nuove persone in Gattile. (Sì, sto parlando con te!)

Quindi, in attesa di risolvere del tutto i miei problemi e di trovare chi vorrà portarmi a casa per sempre, perché non adottarmi a distanza?

Vado d’accordo con tutti e mi piace giocare e ricevere le coccole.

Siamo d’accordo, allora?

A presto!»

.

INFO SULLE ADOZIONI A DISTANZA

Mailadozioni.distanza@enpamonza.it

Sito:  rubrica Adozioni

FacebookPFD Facebook

.

LE VISITE IN GATTILE: Poiché attualmente siamo “zona rossa”, purtroppo gli appuntamenti nell’ambito del Progetto Famiglia a Distanza al rifugio di Monza sono sospesi a tempo indeterminato.

Speriamo quanto prima di potervi dare la bella notizia che potrete tornare a fare visita ai vostri protetti. State tranquilli però che, anche in vostra assenza, giochi e coccole non glieli faremo mancare!