Ministro Costa: no al lancio di palloncini e fuochi d’artificio

Arriva dal Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, l’invito a non partecipare a un’iniziativa pensata per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

Ecco le sue parole pubblicate in un post il 29 dicembre sulla sua pagina Facebook:

«Tra qualche giorno finirà questo anno complicato, difficile, e che ci ha posto di fronte a scelte impegnative anche nel nostro quotidiano: la voglia di festeggiare è tanta, lo immagino.

Però fate attenzione, ogni nostro comportamento, ogni nostra azione ha degli effetti sul nostro pianeta. Sta girando una catena che invita i cittadini a lanciare in aria palloncini colorati, per quanto possa sembrare un’iniziativa bella e lodevole, vi chiedo di NON farlo.

I palloncini – prosegue il Ministro – una volta in aria, scompaiono dalla nostra vista; il gioco finisce ma quei palloncini non si dissolvono nel nulla, continuano a volare, poi scendono e finiscono nell’ambiente o nei mari diventando una trappola di morte per molti animali.

Stessa cosa per i fuochi di artificio, oltre a essere vietati in molte città, sono un’enorme fonte d’inquinamento e possono terrorizzare tanti animali, sia in aria che in terra. Rendiamoci conto che non esistiamo solo noi umani in questo pianeta e dobbiamo avere rispetto per tutti.

Possiamo festeggiare e divertirci lo stesso – conclude Costa (nella foto sopra) – io lo faccio da tantissimi anni e possiamo farlo tutti.»

Pubblicato il 29 dicembre 2020