FotoCiotola Day fa il bis, e il successo raddoppia!

Dopo il grande successo del 20 dicembre, FotoCiotola Day ha fatto il bis al rifugio di Monza domenica 24 gennaio, ottenendo un analogo riscontro, a conferma che l’iniziativa è piaciuta a tantissimi proprietari di cani e di gatti.

Nata dal desiderio della fotografa ritrattista Claudia Rocchini di sostenere le attività dei rifugi per animali tramite raccolte alimentari, l’iniziativa ha visto la collaborazione di Foto Tecnica Trentani, Sony Italia, EIZO, EIZO Academy, Profoto PM Studio News e la rivista Fotografare.

Modelli per un giorno

Anche questa volta c’è stato il tutto esaurito già dopo pochissimo tempo. Davvero tanti i proprietari che hanno voluto vedere i loro amici dei modelli per un giorno e usufruire di una sessione fotografica professionale e una stampa dell’animale, cm 15×20, offerta da Foto Tecnica Trentani di Pavia.

La giornata è stata ricca di emozioni e di ospiti: è venuta a trovarci Stefania Cavallaro, conduttrice TG4 delle ore 12, accompagnata dalla figlia e da Berta (foto sotto), uno splendido golden retriever adottato. Stefania conosceva già il rifugio di Monza per essere stata due anni fa una mamma a distanza nel Progetto Famiglia a Distanza dell’ENPA. 

Un momento emozionante è stata la consegna da parte di Claudia Rocchini delle splendide fotografie di Nonno Nando (ora ribattezzato Diego), a Marianna e Cristian, la coppia che l’ha adottato dopo aver visto l’appello e le foto fatte nel primo appuntamento di dicembre del Fotociotola (foto sotto).

Cristian tra l’altro ha mostrato Diego nella sua cuccia in tempo reale, grazie alla telecamera a distanza “comprata apposta per tenerlo d’occhio quando siamo fuori casa”. Si è ripreso molto bene e mangia con grandissimo appetito nonostante l’età.

«Mi hanno commossa – racconta Claudia – credetemi: non è da tutti adottare un micio anziano, sordo, malato e con un’aspettativa di vita breve. Ringrazio tutti i partecipanti per le generose donazioni di pappe e un grazie particolare ai volontari del Rifugio per il loro lavoro.»

C’eravamo anche noi!

Come il 20 dicembre, anche questa volta hanno posato come veri “pet model” due ospiti del rifugio di via San Damiano (foto sotto): Irlanda, una dolcissima coniglia New Zealand albina, dal manto bianco e occhi rossi, e Garage, un akita dal folto e bellissimo candido pelo bianco con una storia particolare alle spalle (leggi l’articolo qui). Entrambi cercano una famiglia e chissà che la loro incursione sul set fotografico non porti fortuna come a nonno Nando!

ENPA di Monza Brianza ringrazia nuovamente Claudia Rocchini e il suo entourage per il prezioso aiuto che ci ha voluto donare.

Visita la photogallery con i ritratti fatti al rifugio qui.

Pubblicato il 29 gennaio 2021