Grey – adozione del cuore – adottabile anche a distanza.

Scheda numero: 34833
Età:
nata 2019 circa
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
SI

Nel rifugio dal:
31 marzo 2021. Attualmente in stallo presso una volontaria ENPA, ma si può conoscere al Gattile prendendo accordi con noi.
Generalità:

bellissima gatta dal folto pelo grigio scuro, occhi verdi.

Purtroppo la dolce Grey è atassica, ovvero ha l’andatura instabile, scoordinata e traballante. Nel suo caso si tratta di una condizione degenerativa di origine sconosciuta: gli esami effettuati hanno, infatti, escluse lesioni alla spina dorsale e infezioni come la FIP e la toxoplasmosi. Ha enormi difficoltà nella deambulazione: fa fatica ad alzarsi, stare in piedi e a camminare, anche se, grazie alla sua volontà, riesce in qualche modo a spostarsi, a giocare, e farsi le unghie sul graffiatoio e a eliminare.

In questo breve video, vedete Grey nel suo “appartamento” mentre mangia voracemente il suo pranzo:

Provenienza:

trovata abbandonata  nel Parco di Monza in evidente difficoltà.

Carattere:

Grey è una gatta tenerissima gatta, socievole e coccolona. Nonostante la sua condizione sia molto frustrante e a volte la rende nervosa (lo si capisce dai movimenti della coda), è sempre bravissima e delicata con le persone. A volte riesce a spostarsi per brevi distanze, seppur cadendo periodicamente, e rialzandosi (con fatica).

Adora stare all’aria aperta. In gattile abbiamo cercato di accomodarla ogni giorno per almeno un’oretta in un angolo del parco rifugio dove ama guardarsi attorno con curiosità, sentire il sole sulla pelle, ascoltare i rumori degli uccellini e degli altri ospiti del rifugio.

Nel breve video sotto, ecco Grey uscita dalla sua stanza nel Gattile per andare a guardare i galli!

Adozione ideale:

per questa adorabile ma sfortunatissima micia, cerchiamo una persona e contesto tranquilli in cui potrà essere accudita amorevolmente. L’ideale è una situazione con una buona presenza di persone in casa, ad esempio, presso pensionati, chi lavora in smartworking fisso, o chi lavora part-time.

Per via dei suoi limiti fisici, non è in grado di utilizzare normalmente la cassetta, non perché è incontinente, ma perché non riesce ad entrarci: nel suo locale in gattile abbiamo messo a terra delle traversine assorbenti che utilizza per i bisogni, ma sarà necessario controllare la pulizia nell’area attorno al sedere in quanto non sempre riesce a badare alla sua toilette nel modo che vorrebbe.

In linea di massima, meglio un contesto senza altri animali perché già l’inserimento di nuovi animali è complesso; in caso di animali disabili senza la possibilità di saltare o correre si potrebbe sentire minacciata, indifesa o comunque a disagio.

Sarebbe bello un contesto con un piccolo giardino protetto dove potrebbe essere monitorata. In alternativa, una terrazza o balcone che offre la possibilità di stare all’aria aperta e prendere un po’ di sole, e la possibilità di guardarci fuori (quindi il tipo di balcone con la ringhiera), allestito magari con un bel vaso grande con qualche bella pianta profumata come la lavanda.

Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

Per info contattare:

In questo periodo le visite al rifugio di Monza vengono eseguiti esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.

Il ritorno alla regolare apertura libera verrà comunicato sul sito e su Facebook.

Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

Perché inserito nel progetto famiglia a distanza

«Buongiorno a tutti!

Mi presento: sono Grey (sì, per via dello splendido colore del mantello) e sono entrata nel Progetto Famiglia a Distanza perché ho una seria malattia incurabile che non mi permette di spostarmi normalmente. Per questo motivo, i Volontari e le Operatrici (che mi adorano) sono pessimisti sulle probabilità di trovare per me un’adozione vera e propria.

Tuttavia, cerco di non abbattermi e di non pensare ai miei problemi. Nonostante le difficoltà, sono sempre brava e affettuosa. Mi piace stare con le persone, possibilmente all’aria aperta – soprattutto se c’è sole!

Un’ultima cosa: poiché sono provvisoriamente presso una volontaria, gli appuntamenti per venirmi a trovare in Gattile verranno fissati esclusivamente per la domenica pomeriggio.

Vi aspetto!»

INFO SULLE ADOZIONI A DISTANZA

Mail: adozioni.distanza@enpamonza.it

Sito qui.

Pagina Facebook dedicata.

ATTENZIONE: la possibilità di recarsi al rifugio di Monza per far visita agli animali adottati a distanza è soggetta alle norme governative in vigore. Le volontarie responsabili per il settore PFD vi terranno aggiornati.