Quindici criceti abbandonati in centro Monza: Polizia Locale ed ENPA li salvano

Sono le 19.30 di domenica 12 settembre quando il presidente dell’ENPA di Monza e Brianza, Giorgio Riva, ancora in canile con alcune volontarie, riceve sul proprio cellulare un’inquietante segnalazione: nel centro di Monza è stato visto un uomo che offre in vendita ai ragazzi di passaggio dei criceti per 10 euro.

Gli animaletti sono ammucchiati in una cassettina e sono parecchi. I volontari di turno in canile stanno tutti tornando a casa, ma alcune si sono fermate in centro Monza per mangiare una pizza. Vengono subito incaricate di effettuare un giro di ricognizione per vedere se il personaggio segnalato è ancora nei dintorni. Le ricerche non danno risultati.

Alle 21.30 il telefono del presidente squilla di nuovo. Questa volta è la Polizia Locale di Monza: un cittadino segnala di essersi imbattuto in una “gabbia piena di topi” abbandonata davanti all’Ufficio Anagrafe del Comune, sotto i portici della centralissima piazza Carducci. Non è difficile immaginare di quali animali si tratti. Più difficile è capire perché siano stati abbandonati o se piuttosto siano stati momentaneamente “parcheggiati” da qualcuno per recuperarli più tardi.

Su richiesta di ENPA, la Polizia Locale dà la propria disponibilità ad inviare una pattuglia sul posto per mettere in sicurezza gli animali. ENPA nel frattempo mobilita di nuovo le volontarie che nel frattempo hanno finito di cenare, e così Lara, Sara, Elena e Lucrezia si incontrano con gli agenti di Polizia per concludere nel migliore dei modi la vicenda, ricevendo dalle loro mani le due gabbiette dove sono ammassati i criceti.

Il ricovero al rifugio di Monza

I criceti sono stati ricoverati immediatamente nel reparto roditori del rifugio di Monza in Via San Damiano, estratti dai loro contenitori sporchi e maleodoranti e controllati uno per uno. Sono risultati essere 5 femmine e 10 maschi di Mesocricetus auratus Waterhouse, meglio conosciuto come criceto dorato.

Sono tutti affamati e assetati ma tutto sommato in buone condizioni. Sono stati subito separati, in quanto animali molto territoriali e aggressivi tra loro. Le femmine, tra non molto, purtroppo, partoriranno un bel po’ di cricetini.

ENPA Monza ringrazia gli agenti della Polizia Locale di Monza, sempre disponibili con generosità alla collaborazione con la nostra associazione.

L’appello: c’è anche la Wishlist dedicata

Chi è interessato all’adozione di uno di questi animali può rivolgersi all’indirizzo selvatici@enpamonza.it, anche per avere le corrette informazioni soprattutto in merito alla loro corretta gestione e all’impegno che anche questi piccoli e simpatici animaletti, come tutti gli esseri viventi, comporta. E sul sito dell’Associazione Italiana Criceti (AIC) troverete tantissime preziose informazioni pratiche sulla gestione dei criceti e sulle loro esigenze.

Infine, chi volesse aiutarci a curare e nutrire questi animali è invitato a consultare la nostra Wishlist su Amazon, dove è possibile ordinare cibo e materiale specifico, facendolo arrivare direttamente al rifugio di Monza.  Grazie di cuore!

Pubblicato il 15 Settembre 2021