Gighen e Ghemon, i fratelli più belli del mondo, cercano casa!

Oggi vi raccontiamo una storia iniziata l’inverno del 2020 nelle splendide isole Eolie quando un gruppo di volontari salva dalla strada una bellissima cucciolata di simil bracchi. Sperduti chissà dove sul territorio non avrebbero probabilmente avuto vita facile da soli, cosi piccoli e fragili.

Dalla Sicilia alla Brianza

Vengono subito recuperati, vengono prestate le prime cure e dopo la prassi sanitaria di norma, nel maggio del 2021 due di questi splendidi cuccioli arrivano al canile a Monza in cerca di fortuna.

Ebbene sì, stiamo parlando proprio di Gighen e Ghemon! Certo non è facile per due piccoletti cambiare vita, abitudini e trovarsi in un posto molto lontano da quello che probabilmente conoscevano come la loro “casa”.

Un po’ di paura ma tanti progressi

Le prime uscite nei nostri recinti e in passeggiata dal canile sono caratterizzate da tanta paura: si muovono solo insieme e, liberi in recinto, cercano quasi di nascondersi dietro ai fili d’erba. Cominciano i primi lavori con loro con educatori, istruttori e volontari, conquistati da quei cuccioloni cosi belli e così timidi.

Il primo obiettivo è fargli prendere fiducia nell’uomo che sicuramente hanno avuto poco modo di conoscere, e successivamente abituarli al meglio a quello che potrà essere il loro nuovo contesto di vita.

Inutile dire che, come sempre succede, i cani non mancano di stupirci e, in breve tempo, pur mantenendo un fondo di timidezza, fanno dei grandissimi passi avanti. Cominciano a rapportarsi con più persone, con altri cani, iniziano ad apprezzare i giochi in recinto, e chi più ne ha più ne metta.

Un’adozione difficile, ma non impossibile!

Passano i mesi e molti loro compagni di box – anche più “difficili” di loro -trovano famiglia, mentre Gighen e Ghemon aspettano fiduciosi il loro turno. E a maggio festeggeranno una non invidiabile ricorrenza: un intero anno passato nella nostra struttura!

A noi non sembra per niente giusto, e per questo vi chiediamo una mano per trovare a questi due giovani fratelli la famiglia e la casa che meritano, separatamente o, perché no, anche in coppia, visto che sono molto legati tra loro.

Aiutateci a cambiare il loro destino! Sul nostro sito trovate le loro schede qui e qui  con tutti i dettagli e sono anche adottabili a distanza.

Se pensate di poter essere il loro lieto fine, contattate il rifugio di Monza a canile@enpamonza.it o telefonare allo 039-835623 (tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30). Saremo lietissimi di darvi un appuntamento per venire a conoscerli.

In questo simpatico video, vedete i due fratelli al parco canile di Monza.

Pubblicato il 22 febbraio 2022