Ovidio – Adottato
8 anni (nato 2014 circa)
Maschio
SI
17 febbraio 2022
bellissimo micio seal point, ovvero dal mantello color crema/beige con la testa, coda e zampe color cioccolato. Stupendi occhi azzurri; come molti mici con questa colorazione, è un po’ strabico ma ci vede benissimo!
Microchippato, vaccinato e sterilizzato in gattile.
Dall’esame del sangue effettuato, Ovidio risulta essere FIV positivo, ovvero portatore del virus dell’immunodeficienza felina. I gatti affetti da FIV (solitamente presa tramite un morso profondo durante un litigio tra maschi non sterilizzati o tramite l’accoppiamento con un gatto positivo) possono vivere una vita lunga, sana e relativamente normale, senza mostrare alcun sintomo di malattia, ma è bene ricordare che i gatti FIV hanno le difese immunologiche più basse. Il virus stesso non è curabile, quindi Ovidio non deve seguire alcuna terapia; va solo seguito con un po’ più di attenzione. Il virus non può essere trasmesso all’uomo.
recuperato a Villasanta (MB) presso l’ipermercato Il Gigante. Non sappiamo quale possa essere stata la sua storia fino a quel momento; fatto sta che, oltre a non essere castrato (a cui si può sicuramente attribuire la presenza del virus), era pieno di ferite e di parassiti ed era molto spaventato.
Dopo le amorevoli cure in gattile, ha sfoderato il suo vero carattere di gatto supercoccolone!
Ovidio è di una dolcezza infinita. Adora le persone, è molto affettuoso e ama essere coccolato e dare i “baci”.
Nel breve video sotto, Ovidio dà le “testate” alla nostra operatrice!
in linea di massima ok per tutti, comprese famiglie con bambini purché rispettosi e persone alla prima esperienza.
Come spiegato sopra, dovrà essere seguito con un po’ di attenzione in più con periodiche visite veterinarie (consigliabili annualmente d’altronde per tutti i gatti dai 7 anni in su).
Al momento Ovidio è in un box da solo e non sappiamo se va d’accordo con i suoi simili. Eventuale inserimento da valutare solo con un altro micio con la sua stessa condizione (FIV positivo).
Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.
In questo periodo le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.
Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.
Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.