“Finalmente a casa!” L’adozione di un cane in canile, tra gioia e difficoltà. Doppia conferenza, martedì 15 novembre e mercoledì 23 novembre

Adottare un cane in un canile è un vero e proprio atto d’amore e un’esperienza bellissima. Ma non sempre tutto fila liscio come l’olio: spesso l’adottante si aspetta una riconoscenza che non sempre il cane è in grado di dimostrare, soprattutto se ha alle spalle un passato difficile e anni di vita rinchiuso in un box.

Alla gioia di aver adottato un cane, quindi, si possono aggiungere le difficoltà e le frustrazioni di chi si aspetta che, appena entrato nella nuova casa, questo si dimostri un cane perfetto, per il semplice fatto che è stato adottato.

Il programma

La conferenza, divisa in due serate, ha il significativo titolo “Finalmente a casa! Le principali difficoltà di comportamento dei cani adottati dai canili”. Ma quali sono le maggiori problematiche che possono smorzare gli entusiasmi e trasformare un’adozione fatta con il cuore in una grande delusione?

Il nuovo arrivato potrebbe manifestare problemi nell’integrarsi nel contesto familiare e ad adattarsi ai nuovi ritmi di vita; nel trovare il proprio spazio in un ambiente nuovo e sconosciuto; nel convivere con eventuali altri animali; nel dimenticare eventuali traumi subiti in passato; nel relazionarsi con le persone e i propri simili. Potrebbe manifestare atteggiamenti di chiusura o timidezza o, al contrario, essere troppo aggressivo. Tutti problemi che bisogna mettere in conto e che possono essere superati con tempo e tanta pazienza, magari affidandosi ai consigli di un esperto.

Di questo e di tanto altro parleranno Ivano Vitalini, istruttore cinofilo, che affronterà l’argomento dal punto di vista dell’istruttore e Elena Garoni, medico veterinario comportamentalista, che illustrerà il punto di vista comportamentalista.

Dove e quando

L’appuntamento, come scritto, è diviso in due serate alle ore 21:

  • martedì 15 novembre con Ivano Vitalini
  • mercoledì 23 novembre con Elena Garoni

Gli incontri sono aperti a tutti e si potranno seguire in tre modalità:

  • in presenza presso il Rifugio di Monza in via San Damiano 21
  • in diretta online sulla piattaforma Zoom
  • oppure tramite registrazione disponibile successivamente.

Come iscriversi

In tutti i casi la prenotazione è obbligatoria compilando i due Form d’Iscrizione sul nostro sito al link qui.  In alternativa, potete iscrivervi subito alla prima serata del 15 novembre qui  e alla seconda serata del 23 novembre qui.

Le conferenze sono a offerta libera. Il ricavato delle due serate andrà a sostegno delle attività svolte da ENPA di Monza e Brianza a tutela degli animali.

Per info: prenotazioni@enpamonza.it


Pubblicato il 31 ottobre 2022