Tre cagnoline dall’Africa con amore

Il canile intercomunale di Monza ha come scopo principale quello di custodire i cani trovati vaganti nei comuni convenzionati e portati dal servizio di zooprofilassi dell’ATS veterinaria. Dà inoltre ospitalità ai cani di soggetti privati che per comprovati e seri motivi non se ne possano più occupare. Ma, se dopo aver dato asilo ai cani delle due predette categorie avanza qualche posto libero, ENPA, che gestisce il canile, è sempre disponibile a fare arrivare anche da zone lontane da Monza qualche cagnolino per dargli la possibilità di un affido nella nostra regione.

Il canile di Monza è costituito quindi da un canile sanitario, da un canile rifugio e da un canile zoofilo, così come prevede la Legge regionale lombarda. E proprio nel canile zoofilo di Monza domenica 5 marzo sono arrivati tre cagnolini sbarcati da un aereo proveniente dall’Africa. Da molto tempo Simona, una nostra operatrice che da un anno si è trasferita a Capo Verde per occuparsi dei cani di un rifugio locale, ci informava sulle difficoltà che i migliori amici dell’uomo incontrano in quella terra e ci chiedeva di poterci mandare qualche piccolo cane.

Le cagnoline in partenza da Capo Verde e all’arrivo all’aeroporto di Malpensa

Una famiglia per Daria, Pedra Branca e Margarida

Quando la nostra veterinaria Anna Tomain, dopo aver vissuto un mese a contatto con gli animali del rifugio di Capo Verde rientrava in Italia, ci è sembrata l’occasione giusta per dare ospitalità a questi cagnolini africani. E così in canile sono arrivate Daria, Pedra Branca e Margarida, tre femminucce dalle grandi orecchie. Sono cani dolcissimi che si sono immediatamente ambientati e cercano una famiglia che li adotti e che li ami per tutta la vita.

Se volete conoscerli potete consultare le loro schede sul nostro sito, oppure, ancora meglio, venirli a trovare presso il canile intercomunale di Monza previo appuntamento (scrivendo a canile@enpamonza.it).

Daria, Margarida e Pedra Branca in canile a Monza

Pubblicato il 19 Marzo 2023