Proprietari “patentati”. A Lissone un corso di formazione per ottenere il patentino

Il patentino, si legge nel sito del Ministero della salute, “è un attestato rilasciato ai proprietari e detentori di cani, o a chiunque intenda divenirlo, al termine di un percorso formativo, con superamento di un test di verifica finale, organizzato dai Comuni congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente”. 

Ricordiamo che il proprietario è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione del proprio animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall’animale stesso, quindi nella società di oggi sempre più urbanizzata è fondamentale saper gestire correttamente il proprio quattrozampe e averlo sempre sotto controllo.

Proprio per questo il comune di Lissone, l’ATS Brianza e l’Enpa di Monza e Brianza hanno organizzato un Corso di formazione per proprietari di cani e non, le cui lezioni teoriche si terranno lunedì 8, 15 e 22 maggio dalle 20 alle 23.30 presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone, in piazza IV Novembre 2.

Prima il corso, poi il test

Il corso toccherà vari argomenti, dall’etologia canina allo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita (da cucciolo a cane anziano), dal benessere del cane alla comunicazione intra ed extraspecifica, dalle credenze errate alla convivenza cani e bambini, dagli obblighi di legge alle figure cui fare riferimento in caso di problemi.

Al termine delle lezioni teoriche ci sarà un test finale di apprendimento e a coloro che avranno preso parte a tutti gli incontri e lo avranno superato favorevolmente sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Come iscriversi

È possibile iscriversi entro il 30 aprile scrivendo a patentino@enpamonza.it. Il corso ha un costo di 10 euro è il ricavato sarà interamente devoluto a Enpa di Monza e Brianza

Pubblicato il 29 Marzo 2023