Dotty – adottata

Scheda numero: 36011
Età:
nata 1 maggio 2023 circa
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Nel rifugio dal:
1 luglio 2023; provvisoriamente accudita a casa di una volontaria dell’Asilo dei Cuccioli ENPA, ma si può conoscere al Gattile di Monza prendendo accordi con noi.
Generalità:

DoroteaDotty per gli amici intimi – è un dolce gattina dal pelo “squama di tartaruga”, principalmente nero screziato arancio. In particolare ha una lunga riga arancione con il punto finale tra gli occhi che sembra proprio un punto esclamativo!

Vaccinata e microchippata.

.

Nel VIDEO sotto, Dotty fa il “pane” – le sentite le fusa?!

.

 

Provenienza:

Lissone (MB).

Carattere:

inizialmente molto spaventata e diffidente, la piccola Dotty mano a mano ha preso confidenza durante queste settimane a casa della nostra volontaria Laura, che ha intrapreso un percorso di socializzazione e abituazione con lei.

È curiosa (nel video sotto guarda la tv!), vivace e ama giocare, e quando viene accarezzata fa le fusa e il “pane” (massaggiando un morbido pupazzo o pile).

È ancora un pochino cauta quando la si vuole prendere in mano, ma appena presa si rassicura subito e fa immediatamente le fusa. Negli ultimi tempi si è divertita inoltre a farsi portare per brevi periodi di tempo in una borsa di cotone (a mo’ di “marsupio”) mentre Laura si muove per la casa (vedi terza foto sopra).

Ha fatto passi da gigante rispetto al suo arrivo, anche se ha un’attenzione estrema ad ogni minimo rumore, che tende a spaventarla.

.

Nel VIDEO sotto, Dotty, da brava atleta in erba, segue attentamente in TV la ginnastica.

.

 

Adozione ideale:

cerchiamo per Dotty un ambiente sereno con una famiglia tranquilla e paziente, per cui meglio senza bambini piccoli, ma ok bambini più grandi purché calmi e rispettosi.

La gattina necessiterà di un periodo di adattamento e di pazienza da parte della famiglia adottiva, per potersi ambientare gradualmente nella nuova casa, acquisire sicurezza e imparare a fidarsi della nuova famiglia.

In ogni caso, come sempre nel caso di gattini di questa età, occorre un contesto con una buona presenza in casa per poterla seguire e proseguire il percorso di socializzazione intrapresa da Laura, fornendo tante opportunità di gioco e di interazioni positive. Sono quindi escluse situazioni in cui la micina rimarebbe da sola tutto il giorno.

OK in linea di massima anche per una prima esperienza.

Per info contattare:

Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

In questo periodo le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.

Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.