Hagrid e Skamarcio, quando l’abbandono è tra le mura di casa

Purtroppo ci troviamo ancora a parlare di abbandoni. Questa volta il vile atto non è avvenuto per strada ma in un appartamento: il luogo che Hagrid e Skamarcio consideravano casa, il posto dove si sentivano al sicuro e protetti.

La proprietaria di un immobile sito a Vedano al Lambro (MB), a seguito di sfratto della sua inquilina causa morosità, come da prassi si reca sul posto accompagnata dalle autorità competenti: qui l’amara scoperta.

L’abitazione si trova in pessimo stato igienico-sanitario e, con sorpresa di tutti i presenti, nel totale caos e disordine, tra un escremento e l’altro sono presenti due cagnolini, molto sporchi e intimoriti. Uno dei due appare in precarie condizioni di salute, il muso deturpato da quella che sembra essere una forte infezione trascurata, un misto di peli e pelle viva che ne rendono quasi irriconoscibili i lineamenti e sembrano averlo privato della vista.

Sotto, Skamarcio dopo il ritrovamento in precarie condizioni, prima delle cure

Il primo soccorso

La proprietaria dell’appartamento si mobilita immediatamente per prestare un primo soccorso al cane in maggiore difficoltà e contatta anche ENPA Monza e Brianza, che le fornisce tutte le informazioni necessarie per gestire questa assurda quanto delicata situazione.

Entrambi i cani sono dotati di microchip, risultano regolarmente intestati all’ex inquilina che, prontamente contattata, dichiara di averli affidati alle cure di un conoscente a cui aveva lasciato, prima di partire per tornare nel suo paese d’origine, l’uso dell’appartamento. La legge prevede che in questi casi sia la proprietaria dell’immobile a doversi occupare di tutto ciò che trova all’interno dello stesso, in questo caso anche dei due cagnolini.

La stessa proprietaria dell’appartamento, con grande sensibilità e senso di responsabilità, si fa carico del primo intervento chirurgico a cui è stato sottoposto il cane trovato in grave difficoltà e trova loro una sistemazione, seppur momentanea.

I cani vengono appena possibile accolti al rifugio di Monza dove vengono subito visitati dai veterinari ENPA. Hagrid, il Bichon à poil frisè di 10 anni, viene trovato tutto sommato in buone condizioni; per Skamarcio, Parson Russel Terrier di 11 anni, si rendono invece necessari approfondimenti a cui seguono interventi chirurgici e terapie.

Sotto a sinistra, Skarmarcio in canile durante la terapia; a destra, Hagrid

Finalmente una buona notizia: Skamarcio non ha perso la vista!

Le cure stanno portando a buoni risultati, e ora i biscottini, oltre a fiutarli, li vede anche! C’è ancora un po’ di strada da fare per pensare a una vera e propria guarigione, ma è molto migliorato e sta combattendo con grande forza per i suoi traguardi. Questo, se possibile, dà un sapore ancora più amaro a quanto ha subito.

Nonostante le difficoltà legate alla distanza e a una situazione giuridica complicata, i volontari del Nucleo Anti-Maltrattamento ENPA Monza sono riusciti nuovamente a rintracciare la proprietaria dei due cani e a ottenerne la cessione definitiva, rendendo così possibile la loro adozione senza alcun tipo di ostativo giudiziario.

Sotto, gli anziani cani in canile con due volontarie ENPA; Skarmarcio visibilmente migliorato

È quindi ufficiale, Hagrid e Skamarcio cercano adozione!

Nonostante siano stati abbandonati a loro stessi e a un infausto destino, si sono rivelati due cagnolini simpatici e curiosi. Non hanno affatto perso la voglia di giocare, passeggiare e farsi coccolare, al contrario sono pronti alla rivalsa! È il momento per loro di vivere una vita vera e conoscere il calore di una famiglia in cui essere circondati da amore e attenzioni. I cagnolini sono adottabili quindi in Provincia di Monza e Brianza o zone limitrofe.

Per informazioni sulla loro adozione, mandare una mail a canile@enpamonza.it, lasciando un recapito telefonico.

Sono anche in adozione a distanza!

E in attesa di un’adozione definitiva, Hagrid e Skamarcio sono stati inseriti nel nostro Progetto Famiglia a Distanza, anche grazie al loro carattere socievole e allegro. Per info su come adottarli a distanza, sulle visite al canile – e sulla possibilità di regalare un’adozione a distanza anche a Natale! – leggere il nostro articolo qui  o scrivere ad adozioni.distanza@enpamonza.it

Pubblicato il 29 novembre 2024