Briana, gatta invisibile dal cuore grande. Un’adozione del cuore per una micia speciale

Da oltre un anno aspetta… ma nessuno si accorge di lei. Nessuno chiede di Briana. Nessuno viene per lei. Eppure Briana è lì, ogni giorno, nel suo comodo box al Gattile di Monza, con quegli occhi velati che cercano una carezza, un gesto gentile, una speranza.

È una gatta anziana, sì. Ha circa 15 anni, un’età che per molti vuol dire “troppo vecchia per essere scelta”. Ma per chi sa guardare oltre l’apparenza, Briana è un piccolo miracolo di dolcezza e dignità. Il suo pelo bianco racconta di mille inverni passati in una colonia felina di Concorezzo (MB), dove una signora speciale, Emilia, l’ha seguita con amore per tanti anni. Nel 2022, Briana è stata curata presso il Gattile di Monza per dei carcinomi alle orecchie e ha affrontato con coraggio un intervento di conchectomia bilaterale. Una volta guarita, è tornata in colonia, tra le cure di Emilia.

Ma a febbraio 2024, le sue condizioni sono peggiorate: una ferita importante, occhi compromessi, una ciste, l’età che avanza… Di comune accordo con la sua tutrice, è stata ritirata definitivamente dalla colonia per offrirle un futuro più sereno, in un ambiente protetto e casalingo.

Briana sta bene, le manca solo una casa.

Non è giovane, non è bella, non è sana come un cucciolo. Ma è un’anima silenziosa che ha imparato ad affidarsi, ad aprirsi, a fidarsi. Con le operatrici e i volontari ENPA ha imparato che le mani umane possono accarezzare e non solo curare. Si avvicina, chiede coccole – quando ne ha voglia. Non invade, non pretende. Ma quando ti concede il suo tempo, lo fa con una delicatezza che spezza il cuore.

Cerchiamo per lei un’adozione del cuore: una casa tranquilla, una persona (o una coppia, una famiglia adulta) che sappia rispettare i suoi tempi e le sue esigenze. Una presenza gentile, che non voglia cambiarla ma solo accompagnarla nell’ultimo tratto della sua vita. Perché Briana ha ancora tanto da dare, se solo qualcuno le desse una possibilità.

Sarebbe bello per lei avere anche un piccolo giardino, da esplorare in sicurezza, con i suoi tempi e con i suoi limiti. Ma soprattutto, serve un cuore grande, di quelli che sanno che l’amore vero non ha bisogno di estetica, ma di empatia.

Briana è adottabile anche a distanza – le testimonianze

Eh sì, anche se non puoi portarla a casa con te, puoi comunque diventare la sua famiglia da lontano: puoi sostenerla, venirla a trovare, o semplicemente accompagnarla con il cuore.

Abbiamo raccolto alcune parole di chi già lo fa: due delle sue “mamme a distanza” ci hanno raccontato cosa significa per loro prendersi cura di Briana.

Ecco le parole toccanti di Elisa:

«Non so spiegare cosa mi abbia spinto a sceglierla. Forse il suo sguardo un po’ spento, le non-orecchiette, quel modo lento ma deciso di venirmi incontro.
Briana è una micia anziana, tutta bianca, segnata dal tempo… ma con un cuore grande come una casa. Nonostante tutto quello che ha passato, è sempre la prima ad avvicinarsi, si struscia sulle gambe con una dolcezza che spiazza. E cerca solo questo: tempo, presenza, carezze.

Io vado a trovarla tutti i sabati mattina. Mi siedo accanto a lei e le parlo piano. Lei si accoccola, chiude gli occhi e comincia a fare le fusa. Lunghe, profonde, come se dicessero “Grazie, grazie per esserci ancora una volta”.

Ogni visita è un piccolo miracolo – prosegue Elisa. È come se quelle coccole fossero il suo carburante. Ogni volta che vado via mi sento più piena io, e anche lei. Non posso portarla a casa, ma posso esserci per lei. E questo fa la differenza.

Se stai cercando un’anima da amare, qualcuno da coccolare e che abbia davvero bisogno di te, scegli Briana. Adottala, o adottala a distanza. Ti assicuro che ti riempirà il cuore».

Alessandra, un’altra mamma a distanza, anche se Briana non ha l’aspetto da “gatta da copertina”, si è fatta conquistare dalla sua tenerezza unica e disarmante:

«Io la trovo bellissima e adorabile e se potessi me la porterei via anche subito. Ha un caratterino deciso, ma è anche di una dolcezza infinita.»

Sotto, Briana con tre mamme a distanza: da sinistra, Alessandra, Patrizia (adottante assieme a Stefano) e Federica

Sotto, un breve video di Briana mentre si fa coccolare dalla sua mamma a distanza, Elisa

Può finire così? O cambiamo il suo destino?

Per conoscere Briana o per avere ulteriori informazioni su di lei, scrivi ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Per info sul Progetto Famiglia a Distanza, scrivi ad adozioni.distanza@enpamonza.it o consultare la pagina dedicata sul nostro sito. 

Pubblicato il 12 giugno 2025