Mobilitiamoci! Nuova data: 28 giugno.

Dopo le riuscitissime serate al Bosco Urbano a Lissone (MB) sul tema del rapporto tra il cane e il suo proprietario nell’ambiente urbano, è ora di fare festa!

La manifestazione, realizzata in collaborazione tra il Comune di Lissone, ENPA di Monza e Brianza, e l’associazione Impronte Unite, è incentrata sulla sempre più diffusa disciplina di Mobility Dog. Inizialmente in calendario il 14 giugno, è stata rimandata causa maltempo a domenica 28 giugno, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30,sempre nel Bosco Urbano nei pressi del laghetto, e sono invitati tutti i proprietari di cani, con il proprio animale al guinzaglio. I quattrozampe potranno provare un percorso di Mobility con attrezzi progettati, realizzati e forniti da Dog Yalp, seguiti dalle educatrici cinofile e tecnici Mobility di Impronte Unite. Alcuni di questi attrezzi verranno in seguito donati e posizionati stabilmente in un’area del Bosco Urbano in modo che tutti possano usufruirne.28_GIUGNO_X_FB

Per partecipare, basta iscriversi al banchetto ENPA allestito sul posto. In cambio di un’offerta libera, che sarà devoluta a favore degli ospiti del canile-gattile di Monza, si riceverà in omaggio un simpatico gadget. Le iscrizioni al tavolo ENPA aprono alle 9,00 e terminano alle 18,00.

Saranno presenti alcuni volontari ENPA in compagnia di una rappresentanza dei cani attualmente in cerca di adozione del canile di Monza di via San Damiano che non solo potranno godersi qualche ora di libera uscita e la possibilità di socializzare con altri cani e persone, ma anche – teniamo le dita incrociate – potrebbero persino incontrare la loro futura famiglia …

Durante la pausa pranzo sarà possibile farsi un aperitivo al costo di €2 presso il pub-pizzeria-ristorante Stone Age all’interno del parco.

Come arrivare

Il Bosco Urbano si trova a Lissone in via Bottego 80 (è la continuazione di Via Trento e Trieste). Parcheggio interno ed esterno.

Che cos’è la Mobility Dog?

E’ una disciplina non competitiva, aperta e idonea a tutte le coppie cane-padrone, anche alla prima esperienza. Tutto il lavoro di training è impostato sul gioco, che rappresenta di per sé un’efficace incentivo per il nostro amico a quattro zampe. E’ un ottimo strumento per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane nella società urbana e apporta numerosi benefici.

Il percorso a ostacoli è divertente sia per il cane che per il conduttore e rompe la monotonia di un normale corso di educazione. Permette di affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo, con molteplici effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra cane e padrone migliorandone via via l’intesa, aumenta la fiducia in se stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino. Non essendovi ansia da prestazione (spesso presente in attività agonistiche), aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcuni problemi di aggressività, e migliora in generale la qualità della vita della coppia.

E’ importante tenere in considerazione che il compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel nostro cane. Questa disciplina permette inoltre di monitorare lo stato di salute del proprio cane sia fisico che psicologico, consentendoci di anticipare l’insorgere di più gravi problematiche. Fornisce inoltre numerose opportunità di socializzare; inutile dire come un cane sano, equilibrato e con un’ottima relazione con il suo proprietario sia apprezzabile anche da un punto di vista sociale.

La Mobility Dog si propone anche come strumento di una maggior diffusione di cultura sul cane; nella prevenzione di incidenti e di maltrattamenti, per lo più involontari, dovuti ad una scarsa conoscenza etologica dell’animale.

(Informazioni estrapolate dal sito www.ficss.it > Attività > Mobility Dog)