Cavie nella cassetta per verdure

Sono già due mesi che il canile-gattile di Monza si è trasferito nel nuovo complesso di via San Damiano, ma non per questo si sono fermati gli abbandoni davanti alla porta della vecchia struttura, ormai in disuso, di via Buonarroti.
CAVIE-NS-WA0025Sono le 14 di sabato 27 giugno quando Anna, una volontaria ENPA, passa davanti al portone rosso dell’ex canile cittadino e vede quella che sembra una scatola coperta da una tela di cotone. Ma sotto la tela la sorpresa: sono due cassette della verdura, una capovolta e appoggiata sopra l’altra, con dentro due cavie peruviane. Purtroppo le cassette non erano fissate una all’altra per cui le cavie avrebbero potuto facilmente uscire (sempre che non sia successo, purtroppo è un’ipotesi da prendere in considerazione), rischiando di finire sotto le ruote di una bici lungo pista ciclabile CAVIE-NS-WA0024o di un’auto.
La cavie recuperate sono due giovani maschi sugli 8 mesi, sicuramente fratelli, a pelo lungo bianco, rosso e nero. Apparentemente in buone condizioni di salute, Miguel e Carlos – questi i nomi scelti per loro – sono ricoverati presso ENPA in attesa di essere adottati in coppia appena saranno sterilizzati.
Per info per l’eventuale adozione, scrivere a: selvatici@enpamonza.it.
Per approfondire le caratteristiche e le esigenze delle cavie, vi consigliamo di leggere l’eccellente scheda informativa sul sito dell’Associazione Animali Esotici: http://www.aaecavie.it/Schede/Scheda_cavia.html