Due cagne sequestrate, salve per un pelo

Guarda anche il video.

Poteva davvero finire in tragedia l’avventura di due cani molossoidi recuperati a Monza, nella “solita” area della Cascinazza, che vede intervenire i volontari del Nucleo Antimaltrattamento con preoccupante frequenza.
Il fatto è successo venerdì NS-cane bosco-610 luglio su segnalazione di alcune persone preoccupate per la presenza, nei campi sul retro della grande area ai confini con i comuni di Brugherio (MB) e Sesto San Giovanni (MI), di due cani tipo molosso che guaivano e si lamentavano, legati a catena corta sotto il sole cocente, magrissimi, pieni di pulci e zecche e in evidente stato di abbandono.
Considerata l’urgenza della situazione, due volontari del Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA si sono recati subito sul posto. Nel frattempo i due animali erano stati nascosti e sarebbe stato impossibile trovarli se non fosse stato per la precisazione della segnalazione.

Ai due volontari si è presentata una scena desolante: le due povere bestie, in chiaro stato di denutrizione, non avevano cibo e l’unica tanica, contenente NS-secchio-4due dita di acqua ormai putrida, era irraggiungibile dal momento che tutte e due erano legate, a una decina di metri distanti una dall’altra, una a una catena di circa un metro (mentre la tanica era a un metro e mezzo!), l’altra distante una decina di metri, non solo legata a una pianta con una catena di neppure mezzo metro ma impedita nei movimenti da un lungo bastone infilato nel collare.
A questo punto è stata contattata la Polizia Locale (che NS-cane ferito in automezzo Enpa-3ringraziamo per la consueta tempestività) e il veterinario ufficiale dell’ASL. Il recupero non è stato facile: i due cani erano aggressivi perché molto spaventati e a un certo punto uno, a furia di tirare, è riuscito a strappare la catena e, dopo essersi letteralmente fiondato a bere, ha aggredito il suo compagno di sventura per accaparrarsi l’unico tozzo di pane che era lì vicino (nella foto a destra, il cane ferito a bordo dell’automezzo ENPA).
NS-cani magro in box canile-5Immediatamente è stato disposto il sequestro degli animali, che erano microchippati e molto probabilmente erano stati abbandonati là a morire, con denuncia alla Procura per maltrattamento nei confronti dei due proprietari, attualmente irreperibili; ENPA di Monza e Brianza si riserva di costituirsi parte civile.
I due animali, entrambi femmine di razza cane corso, sono stati portati nel nuovo parco canile-gattile di via San Damiano, gestito da ENPA, e, passata la grande paura, si sono visibilmente calmati. Qui sono state visitate, battezzate Elsa e Daisy, si stanno riprendendo e le educatrici sono già al lavoro per la loro riabilitazione.
Un episodio come questo avrebbe potuto avere conseguenze più drammatiche se non fosse per il tempestivo intervento, per questo ENPA ricorda a tutti di avvisare immediatamente le autorità competenti quando si viene a conoscenza di situazioni del genere. A volte pochi minuti possono salvare una vita.

GUARDA IL FILMATO: [fve]https://vimeo.com/132755579[/fve]